Al termine della celebrazione del Te deum l’ultimo giorno dell’anno, al vescovo uscente mons. Giuseppe Piemontese è stato consegnato il premio Tommaso Moro 2020 dal presidente di Terni dell’Unione giuristi cattolici, l’avvocato Diego Piergrossi.
La motivazione: “per aver durante il periodo più drammatico dell’emergenza Covid 19, nell’anno 2020, testimoniato personalmente con la sua quotidiana opera di preghiera, di carità, di conforto, di stimolo e di cura delle anime, in ispecie di quelle degli ultimi e dei più anziani, che la Chiesa non chiude qualunque evento terreno accada e che Cristo non abbandona mai i suoi figli, anche e soprattutto quando le «certezze» umane sembrano perdute. Un’opera straordinaria e non comune che si è articolata anche nella promozione di interventi legali affinché la libertà della Chiesa in quel momento violata fosse ripristinata”.
Ordinazione episcopale di mons. Soddu
Intanto sono gli ultimi giorni di mons. Piemontese da vescovo amministratore apostolico della diocesi di Terni. Domani, 3 gennaio, insieme al vescovo eletto mons. Francesco Antonio Soddu incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione per un saluto e presentazione del nuovo vescovo mons. Soddu e anche per illustrare il significato e le modalità di svolgimento dell’Ordinazione episcopale del 5 gennaio in cattedrale a Terni che, per motivi di ordine pubblico legati al diffondersi della pandemia Covid 19, si svolgerà con la presenza limitata di fedeli in base alle disposizioni anti Covid 19 sul distanziamento.