Il tartufo rilancia la Valnerina

A i nastri di partenza la 55a edizione di Nero Norcia, mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti di eccellenza della Valnerina. La manifestazione agroalimentare, tra le più importanti nel panorama nazionale, prenderà il via venerdì il 23 febbraio, confermando la formula dei tre weekend: 23-25 febbraio; 2-4 e 9-11 marzo.

Un’edizione che vuole decisamente segnare un punto di svolta e cercare di contribuire al rilancio non solo di Norcia ma dell’intero territorio della Valnerina. Già lo scorso anno la manifestazione si è reinventata a cominciare dalla location: gli stand saranno infatti allestiti allo stadio comunale “Europa”. Tutta la città, da porta Romana a porta Ascolana, passando per piazza San Benedetto e viale della stazione, dove sono i commercianti delocalizzati, saranno palcoscenico di Nero Norcia, dando modo così ai visitatori di visitare anche il centro storico, ormai completamente liberato dalla ‘zona rossa’.

Il tema scelto, che farà da filo conduttore per la nuova edizione di Nero Norcia, è ‘Prospettive sull’eccellenza’.

In ogni weekend sarà approfondita una particolare tematica, partendo naturalmente dal tartufo nero. Insieme all’Associazione città del tartufo, Norcia è stata promotore della candidatura della cultura del tartufo come “patrimonio immateriale” dell’Unesco e il 2018 segnerà per questo un anno cruciale. Il secondo weekend sarà dedicato alla filiera agroalimentare e l’innovazione, mentre nel terzo saranno approfondite le tematiche riguardo l’economia della ricostruzione 4.0.

Gli appuntamenti di approfondimento sulle tematiche si apriranno venerdì 23 con il ministero per lo Sviluppo economico (Mise), l’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), l’Ordine dei commercialisti di Perugia e Confindustria, sull’internazionalizzazione delle aziende del territorio.

“Attraverso questa edizione di Nero Norcia – dice il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno – intendiamo riallacciare il tessuto economico e sociale della città che in questo frangente, causa forza maggiore, si è disunito. La mostra mercato da sempre unisce le caratteristiche che costituiscono la filiera di riferimento del nostro territorio, fatta da tante realtà, dall’artigianato, all’agricoltura, al commercio; ora è il momento di riannodare questi fili”.

Diverse le novità dunque, tra le quali balza agli occhi il restyling della veste grafica, rinnovata sia nel piano di comunicazione che nel logo in cui è esplicito il richiamo al rosone della basilica di San Benedetto, divenuta simbolo del sisma del 30 ottobre 2016.

Inoltre a partire dal primo weekend sarà riaperta anche la galleria San Benedetto, il traforo di Forche Canapine, ripristinando così il collegamento con la via Salaria, quindi con il versante marchigiano. Testimonial di Nero Norcia annunciato sarà Francesco Totti, storico capitano della Roma e campione del mondo con l’Italia nel 2006.

 

AUTORE: Paolo Millefiorini