Per ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici e dei disastri che ne conseguono nel mondo, ciascuno è chiamato a fare la propria parte. Informazione, mondo economico, istituzioni e privati cittadini sono chiamati dalle stesse emergenze a modificare i propri stili di vita e operare scelte sul piano politico, delle imprese e dei consumi.
Il corso promosso da Focsiv, Caritas italiana e Fondazione Lanza
Anche le parrocchie, le comunità religiose, le chiese locali devo convertirsi ecologicamente. Per imparare a farlo, Caritas italiana, Focsiv e Fondazione Lanza, per il terzo anno consecutivo, promuovono il “Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale – Pratiche e politiche di conversione e speranza per uno sviluppo sostenibile”. Un percorso per apprendere come orientarsi nella transizione verso sistemi alimentari sostenibili e politiche urbane per il cibo; nella transizione energetica, scegliendo la decarbonizzazione e costruendo le comunità energetiche rinnovabili e solidali; nella transizione verso la finanza etica e l’adozione di scelte di investimento e di risparmio sostenibili e responsabili.
Il corso viene proposto come un passo verso la diffusione della coscienza ecologico-integrale e un segno di speranza per le future generazioni.