Le feste natalizie si sono concluse con i bambini protagonisti della festa dell’Epifania del Signore in Cattedrale, a Perugia, lo scorso 6 Gennaio. Come da oltre dieci anni, la Pastorale diocesana familiare, in collaborazione con l’Ufficio diocesano catechistico e con l’animazione per quest’anno delle parrocchie di Santa Maria in Case Bruciate e di San Giovanni Battista in Ferro di Cavallo, ha allestito la sacra rappresentazione dell’arrivo dei Magi.
Uno spettacolo apprezzato quest’anno anche dai bambini della comunità ortodossa romena di Perugia, che per la prima volta è stata coinvolta assieme al proprio parroco, padre Ionut Radu, all’insegna di uno spirito ecumenico, per creare un momento di integrazione e nello stesso tempo di comunione.
“La comunità cattolica perugina – ha affermato padre Radu – è molto accogliente attraverso le sue parrocchie con i suoi tanti bambini e ragazzi, che, insieme ai nostri, anche cantando, creano dei legami che li fanno crescere insieme nella fede e vivere insieme questa città”.
Alle centinaia di bambini presenti, accorsi con genitori, parroci e catechisti, sono state rivolte le parole più belle dell’omelia dell’Arcivescovo, mons. Bassetti, seguita alla Sacra rappresentazione: “ciascun bambino è come uno dei Magi”, ha affermato il presule, “alla ricerca di Gesù”. Mons. Bassetti si è soffermato sul senso di inquietudine del cuore che avevano i Magi che – pur pieni di ricchezze materiali, si misero alla ricerca di un qualcosa di più grande. Il Vescovo ha spiegato il significato cristiano della “stella cometa”: “abbiamo tutti bisogno di seguire una stella che ci viene donata con la vita…, la stella della bontà, dell’amore, la stella della propria famiglia, dei propri genitori, delle vostre parrocchie, dei vostri catechisti, dei vostri insegnanti, di tutti quelli che vi insegnano le cose belle, piene di luce. Poi, purtroppo, oltre alla stella che vi porta a Gesù, c’è sempre chi fa la parte di Erode, chi vorrebbe rovinare la vostra vita, chi è invidioso della vostra gioia come era, appunto, Erode. Ma avete visto come sono stati saggi i magi nel non ripercorrere la via che li riportava al palazzo di Erode e, per tornare alle loro case, hanno preso un’altra via. E allora anche noi quando vediamo qualcuno che ci insegna male, che ci dà esempi cattivi, quello è Erode…, quella strada non va presa, va percorsa la strada dell’amicizia, dell’amore, della bontà, quella strada che porta il nostro cuore a Gesù”.
Alla fine il vescovo ha invitato tutti i bambini sul presbiterio per una foto tutti insieme!
Esercizi Spirituali per il clero
È ancora possibile partecipare agli Esercizi Spirituali peril clero operante in diocesi, che si terrano a Foligno dal 14 al 18 gennaio e che saranno guidati dal cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano. L’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti tiene molto a questo appuntamento annuale e nella lettera inviata al clero in occasione del Natale si è rivolto ai preti “preziosi ed indispensabili collaboratori” esprimendo il suo “rammarico” per non riuscire a dare il tempo che vorrebbe al colloquio e all’ascolto. Un’occasione potranno esserlo gli esercizi che si terranno a Villa “La Quiete”, località Uppello di Foligno. Per le adesioni contattare Alberto Albertini della Segreteria Generale diocesana: 334.6994898 – 075.5750324.