La storia di Claudio e Daniela una coppia ad un passo dalla separazione
“Arrivammo al matrimonio convinti che sarebbe stato l’inizio di una bellissima favola. Dopo i primi tempi, però – ci racconta Claudio – la routine e le frustrazioni quotidiane hanno minato la nostra relazione. A casa non mi sentivo considerato, percepivo il disagio di mia moglie ma prevaleva in me il pensiero che ero fatto così e che Daniela non mi capiva. Mi sentivo criticato e non realizzato. Iniziai a uscire la sera, a frequentare altre persone e a comportarmi da scapolo sposato”.
Claudio e Daniela sono due coniugi umbri che qualche tempo dopo le nozze si sono trovati soffocati dai problemi della coppia. “Criticavo Claudio su ogni sua scelta e atteggiamento, volevo ferirlo, considerandolo la causa della mia sofferenza. La convivenza – ci spiega Daniela – era diventata insostenibile, come un peso da togliere il fiato, erano crollati tutti i miei sogni, mi sentivo devastata”.
E poi il percorso di coppia con Retrouvaille
Poi, a un passo dalla separazione, si apre uno spiraglio di luce e una coppia di amici racconta loro del percorso di Retrouvaille. “Ci siamo iscritti all’esperienza – continuano Claudio e Daniela – senza tante speranze. Nel fine settimana, ascoltare le testimonianze delle altre coppie ha acceso in noi la speranza, ce la potevamo fare. Il metodo proposto ci ha insegnato a ricostruire una sana comunicazione base di ogni relazione, siamo riusciti a perdonarci, e con l’aiuto delle altre coppie a ricostruire la nostra relazione, consapevoli che amare è una decisione da prendere ogni giorno con costanza e impegno”.
L’associazione Retrouvaille e la tecnica di comunicazione
Sono una croce di legno con appeso un salvagente, simboli di fatica e di rinascita, quelli che accompagnano l’associazione Retrouvaille, che punta a recuperare matrimoni in crisi o addirittura già finiti. Già il nome – che significa “ritrovarsi” – vuol essere un segnale di speranze per i naufraghi delle relazioni. Grazie a un week end da trascorrere con un team composto da tre coppie e un sacerdote, è possibile salvare una relazione arrivata al capolinea. Retrouvaille offre una tecnica di comunicazione che consente di affrontare tutti i temi legati alla relazione di coppia, e il 70% delle coppie che partecipano ne ha tratto benefici tangibili.
È rivolta a tutti, anche alle coppie sposate civilmente o conviventi
Il team non fornisce però consulenza matrimoniale né psicologica. Il programma, di matrice cattolica, è aperto a tutti. La mano tesa, infatti, è rivolta anche a coppie sposate civilmente o conviventi con figli, oppure appartenenti ad altre religioni. Con l’intento di rimettere in moto il sogno che le aveva portate a formare una famiglia. Nel corso del programma vengono forniti gli strumenti per rivedere in modo nuovo e costruttivo la relazione matrimoniale. Veicoli di speranza sono le coppie del team, che hanno vissuto le stesse difficoltà e che sono rinate grazie al proprio impegno e all’aiuto del metodo Retrouvaille.
A settembre un incontro a Loreto
Dal 20 al 22 settembre 2024 si terrà a Loreto (An) il prossimo fine settimana di Retrouvaille per il centro Italia, Umbria compresa. Per informazioni si possono chiamare i numeri 346 2225896 e 800 123958, oppure visitare il sito www.retrouvaille.it. Il programma nasce negli anni Settanta in Canada e arriva in Italia nel 2001, quando la Chiesa italiana avverte l’esigenza di dare una risposta alle sempre più pressanti richieste di aiuto delle coppie in grave crisi.