mercoledì, 22 Gennaio 2025
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

HomeECONOMIAIl premio "Lupo di Gubbio" ai giovani economisti di EoF

Il premio “Lupo di Gubbio” ai giovani economisti di EoF

Il premio 2021 “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione è stato conferito ai giovani di Economy of Francesco. È stato consegnato ieri dal vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini, e dal vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino.

L’occasione è stata quella dell’incontro sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”, organizzato a Gubbio, nella sala convegni del convento di San Francesco. Un momento importante di riflessione e dibattito che le Chiese umbre hanno vissuto in dialogo con Economy of Francesco e in preparazione alla 49a Settimana sociale che si terrà in ottobre a Taranto sui temi della transizione ecologica, del lavoro e dell’economia sostenibile.

 

Questa la motivazione del premio, consegnato – come di consueto – al termine del pellegrinaggio a piedi Assisi – Valfabbrica – Gubbio “Il Sentiero di Francesco”, giunto quest’anno alla tredicesima edizione…
Ai giovani economisti, imprenditori e changemakers di Economy of Francesco, per aver accolto l’invito di Papa Francesco a “non rimanere fuori dai luoghi in cui si genera il presente e il futuro” ed essersi impegnati a promuovere un’economia nuova, diversa, riconciliata con l’Umanità e il Creato.

Il premio “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione si è concretizzato in una maiolica del maestro ceramista Giampietro Rampini, raffigurante un san Francesco alle porte di Gubbio, con il Lupo e altri riferimenti ai Fioretti, ma anche con una visione “onirica” del presente e del futuro, con gli insediamenti abitativi e produttivi dell’uomo di oggi e di domani.
Il riconoscimento è stato ritirato dai giovani economisti Valentina Rotondi e Paolo Santori, insieme a tutti i giovani partecipanti della summer school di Economy of Francesco che proprio questa settimana si sono riuniti a Gubbio. La consegna del premio è stata preceduta da un dialogo proprio con Rotondi e Santori, introdotto da Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, coordinatrice della commissione regionale Problemi sociali e Lavoro della Conferenza episcopale umbra (Ceu), membro del comitato organizzatore di Economy of Francesco.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI