Come sia stato possibile sdoganare il Pnrr per l’acquisto di armi, lo spiega con cura e dettaglio Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno: “Il Recovery Fund è stato specificatamente costruito per tre principali azioni: la transizione verde, la transizione digitale e la resilienza. Intervenire puntualmente per sostenere progetti industriali che vanno verso la resilienza, compresa la difesa, fa parte di questo terzo pilastro”.
E noi a pensare il Pnrr come una misura drastica post-pandemica, per cui le armi nulla possono contro un minuscolissimo virus! E noi a pensare che “resilienza” significasse trovare un rilancio possibile di politiche per far fronte a eventi estremi come siccità, inquinamento e cambiamenti climatici! Dalle affermazioni di Thierry Breton si intende che la guerra invece è considerata un evento naturale da cui difendersi.
Qui si passa dalla “transizione verde” alla “transizione bellica”, che a nostro avviso rappresenta un passaggio decisivo e deleterio: rassegnarsi alla guerra. E ancora una volta, prepararla per poter “vincere” la pace. Ci chiediamo se sia questa la Next Generation EU .