L’arcivescovo mons. Domenico Sorrentino, impegnato a Roma all’assemblea dei Vescovi italiani, appena saputo che papa Francesco ha accolto l’invito a visitare Assisi ha diffuso un breve comunicato in cui esprime la gioia sua e della sua diocesi.
“Con lettera del 23 maggio 2013, – così recita il comunicato – indirizzata al Vescovo di Assisi, a firma del Sostituto della Segreteria di Stato S.E. Mons. Angelo Becciu, accogliendo la richiesta dello stesso Presule, formulata in comunione con i Vescovi umbri, il Santo Padre Francesco ha comunicato che il prossimo 4 ottobre intende recarsi pellegrino nella città di san Francesco. La diocesi del Poverello esulta per questa espressione di attenzione e di benevolenza. Insieme con le altre diocesi impegnate nel cammino regionale per l’accensione della lampada votiva al Patrono d’Italia, interpretando i sentimenti dei Figli di Francesco dei diversi Ordini, come anche delle autorità cittadine e regionali, diciamo al Santo Padre il nostro grazie e la nostra fervida attesa”.
Il comunicato conclude affidando “all’intercessione del Santo di Assisi il ministero del Santo Padre Francesco e il cammino morale e civile della nostra nazione”.
“Alla gioia del Vescovo Sorrentino si unisce quella di tutte le famiglie francescane che custodiscono i luoghi preziosi delle origini del carisma francescano e clariano, e anche quella degli altri Vescovi umbri, quest’anno pellegrini anch’essi ad Assisi per rendere omaggio al Patrono d’Italia ed offrire l’olio per la lampada votiva”. Lo scrivono i Frati minori della Porziuncola sul loro sito annunciando abche che mons. Sorrentino guiderà, il prossimo 12 giugno, un folto numero di pellegrini provenienti da tutta la Diocesi per partecipare all’Udienza generale in Vaticano.
“Un fragoroso applauso della comunità del Sacro Convento di Assisi e il suono a festa delle campane della Basilica di San Francesco, hanno espresso la gioia con la quale abbiamo accolto la notizia dell’arrivo del Santo Padre Francesco il 4 ottobre prossimo”. Ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, in una nota della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi apparsa sul sito sanfrancesco.org
“Ho appreso con grande gioia la notizia della conferma della visita ad Assisi il prossimo 4 ottobre di Papa Francesco. Assisi e l’Umbria lo accoglieranno con affetto e riconoscenza” ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che nella nota pubblicta sul sito della Regione definisce “davvero storica per la nostra comunità” la prossima visita del Papa sottolineando che il 4 ottobre è la festa di San Francesco, Patrono d’Italia e anche “Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”, istituita dal Parlamento italiano su iniziativa del Consiglio regionale dell’Umbria.
“Un annuncio fortemente sperato che ci riempie di gioia e di gratitudine nei confronti di Papa Francesco” – dichiara il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi che nella nota alla stampa mette “sin da ora, a disposizione della macchina organizzativa gli uomini e i mezzi della Provincia che si riterranno necessari per rendere la visita del Santo Padre il più possibile confortevole e serena”
“Si profila un evento di portata storica” ha commentato il sindaco di Assisi Claudio Ricci, sottolineando come Papa Francesco è il “primo Papa a prendere come nome quello del Santo di Assisi e che proprio nel giorno di San Francesco visiterà la città del poverello nell’anno in cui l’Umbria, con i 92 comuni, é la Regione che offre l’Olio per la lampada votiva”.