Il 5 gennaio l’ordinazione episcopale e l’ingresso in diocesi di mons. Francesco Antonio Soddu

Il programma dell'ordinazione e le interviste al nuovo Vescovo di Terni-Narni-Amelia in occasione dell'ordinazione del 5 gennaio in cattedrale

Mons. Francesco Antonio Soddu, vescovo eletto della diocesi di Terni-Narni-Amelia, questa mattina, 3 gennaio, ha seguito personalmente gli ultimi preparativi della solenne concelebrazione eucaristica della sua ordinazione episcopale che avverrà il 5 gennaio in cattedrale per la presa di possesso della diocesi.

“Bisogna partire dai poveri per abbracciare tutti” ha detto mons. Soddu all’incontro con i giornalisti

Incontrando i giornalisti nella sala della Curia vescovile ha parlato della semplicità e gioia con cui intende svolgere il proprio ministero episcopale, accanto alla gente e al servizio dei più poveri e bisognosi “sento di appartenere a questo popolo di Terni come fratello, amico e per grazia di Dio anche padre” ha detto mons. Soddu.

“Il mio ministero sarà infaticabile, bisogna partire dai poveri per abbracciare tutti, iniziando dagli ultimi si può sconfiggere anche la pandemia. Interessarsi di tutti per il bene comune è il cammino che ci indica anche il Papa con l’enciclica Fratelli tutti. Desidero avere un approccio buono con tutti. Non può esserci giornata per un cristiano che non si concluda nella riappacificazione con se stesso, con Dio e con gli altri”.

Le immagini della conferenza stampa

La celebrazione in cattedrale alle ore 10.30

Mons. Francesco Antonio Soddu prenderà ufficialmente possesso della diocesi di Terni-Narni-Amelia durante la concelebrazione eucaristica, alle ore 10.30, nella cattedrale di Terni con la consegna del Pastorale da parte di mons. Piemontese, unitamente alla consegna dell’anello episcopale e della mitra.

La lettura del mandato del Papa

All’inizio della liturgia dell’ordinazione verrà data lettura del “mandato pontificio” con cui papa Francesco ha nominato mons. Soddu vescovo di Terni-Narni-Amelia con tutti i diritti e i doveri, sollecitando, scrive il Santo Padre, che “tu possa pascolare ogni giorno la comunità a te affidata con cuore di padre, mosso da profonda carità verso i fedeli”.

Il servizio di accoglienza

Nel giorno dell’ordinazione, il servizio d’ordine e accoglienza sarà svolto da circa 70 volontari appartenenti alle associazioni cattoliche diocesane e alle associazioni laiche territoriali di protezione civile ed in particolare: Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme – delegazione di Terni Narni Amelia, Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni, Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Otricoli, C.I.S.O.M. Terni, Prociv Collescipoli, Prociv Civitas Interamna di Terni, Comunità Neocatecumenale di Terni, Società San Vincenzo De’ Paoli di Narni, Gruppo Alpini Valle Umbra di Terni, Unitalsi di Terni, Confederazione nazionale delle Misericordie – Sez. di Terni, Comunità Sant’Egidio di Terni, Rinnovamento Nello Spirito di Terni, Movimento Cristiano Lavoratori di Terni, Acli di Terni, Comunione e Liberazione di Terni, Scout d’Europa di Terni, Scout Agesci di Terni

I suddetti volontari saranno impegnati nel servizio d’ordine, accoglienza, controllo Green Pass, igienizzazione, controllo temperatura e mascherine FFP2, assistenza parcheggi, assistenza passeggeri navette, logistica, indicazioni stradali, sorveglianza e rispetto distanziamento, vigilanza sanitaria.

All’evento sarà presente un’ambulanza completa di autista, personale medico e paramedico fornita dalle Misericordie, oltre un pullmino attrezzato disabili dell’Unitalsi.

Il programma della celebrazione

Mercoledì 5 gennaio, alle ore 10.30, mons. Francesco Antonio Soddu Francesco Antonio Soddu sarà ordinato nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni per imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di mons. Giuseppe Piemontese, Ofm. Conv.aAmministratore apostolico della diocesi di Terni-Narni-Amelia, insieme a mons. Gian Franco Saba arcivescovo metropolita di Sassari e mons. Stefano Russo segretario generale della Conferenza episcopale italiana.

A causa delle limitazioni imposte dalle disposizioni vigenti Covid19, solo un numero ridotto di persone potranno partecipare alla celebrazione in presenza.

I partecipanti

In Cattedrale saranno presenti circa 35 tra cardinali, arcivescovi e vescovi, 110 presbiteri e diaconi, familiari e corregionali del vescovo ordinando e circa 40 di autorità civili.

Altri invitati, provenienti da fuori regione, responsabili di associazioni diocesane, membri del Consiglio pastorale diocesano, potranno seguire la celebrazione liturgica dalle sale dell’attiguo Museo Diocesano e Capitolare.

Collegamenti per i fedeli dalle altre chiese

Tutti gli altri fedeli della diocesi di Terni-Narni-Amelia potranno unirsi alla celebrazione nelle seguenti chiese, dove saranno predisposti degli schermi per la visione dell’evento: a Terni: San Francesco di Assisi, Sant’Antonio di Padova San Pietro, Sacro Cuore Eucaristico, Santa Maria Regina, Santa Maria della Misericordia, San Giuseppe lavoratore ad Amelia: San Massimiliano Kolbe e San Francesco di Assisi. 

La diretta sui canali social

La celebrazione dell’Ordinazione episcopale sarà trasmessa in diretta sui canali Facebook e Youtube della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, sul sito della Diocesi www.diocesi.terni.it; sulla televisione Umbria+ canale 15 del digitale terrestre, sulle frequenze di Mepradio organizzazione 95,6 fm e sul sito www.mepradio.it; su Radio TNA 104,00 89,8 e 93,00 fm e su Dab digitale terrestre.

Solenne pontificale di ingresso il 6 gennaio

Il vescovo mons. Francesco Antonio Soddu per incontrare i fedeli della diocesi di Terni-Narni-Amelia celebrerà il solenne pontificale di ingresso nel giorno dell’Epifania 6 gennaio 2022 alle ore 11.30 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni; domenica 9 gennaio 2022 alle ore 11 nella concattedrale dei Santi Giovenale e Cassio a Narni e alle ore 17.30 nella concattedrale Santa Fermina di Amelia.

 

 

L’intervista a Umbria Radio

Di seguito l’intervista concessa da mons. Francesco Antonio Soddu ad Umbria Radio per la rubrica XL News

Terni: intervista al vescovo eletto Francesco Soddu

L’intervista di mons. Francesco Soddu concessa ad “Adesso” la rivista dell’Istess

“Non si può parlare dei poveri se non si sta con i poveri. Non si può capire la storia se non la si vede con gli occhi dei poveri. Un giorno mentre rientravo da un campo nomadi ho incontrato mia madre e le ho detto: ‘Sto rientrando dal campo dei nomadi e sto veramente bene’ e lei mi ha risposto: ‘Non vedo come tu possa stare bene se non con i poveri’. Sono nato povero e con i poveri devo rimanere, gustando con loro il sapore della vita”.

A parlare è monsignor Francesco Soddu, fino ad oggi direttore nazionale della Caritas e dal 5 gennaio vescovo di Terni Narni Amelia, nell’intervista rilasciata ad Adesso, la rivista dell’Istess, in occasione dell’ordinazione.

Mons. Soddu: “Non intendo lavorare da solo”

“Che cosa ho capito della diocesi di Terni? Non lo so, ma una cosa l’ho capita: sento già di amarla e non vedo l’ora di iniziare! E un’altra ce l’ho chiara, e cioè che non intendo lavorare da solo”.

La rivista “Adesso”

Il numero di Adesso dedicato all’avvicendamento in diocesi è ormai una tradizione che risale al 2000, quando – su richiesta dell’allora vescovo uscente Franco Gualdrini – fu realizzato uno speciale dedicato al nuovo vescovo Vincenzo Paglia, distribuito all’ingresso solenne in diocesi. Analogamente, nel 2014 fu realizzato un numero interamente dedicato all’arrivo di padre Giuseppe Piemontese, allora custode del santuario di San Giuseppe da Copertino.

I contenuti della rivista

Il numero, realizzato in collaborazione con la Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro, la giustizia e la pace, contiene – tra l’altro – gli interventi del vescovo Giuseppe Piemontese, dei tre sindaci della diocesi Laura Pernazza (Amelia), Leonardo Latini (Terni) e Francesco De Rebotti (Narni), del consigliere comunale di Vacone Gianpaolo Pinna, del direttore della Caritas diocesana Stefano Tondelli, del presidente della Commissione diocesana per il lavoro Ermanno Ventura e del presidente dell’associazione San Martino Francesco Venturini, oltre che una riflessione della teologa Lilia Sebastiani sulla parola “Carità” e un profilo di don Tonino Bello (vescovo di Molfetta, di cui si è aperto il processo di canonizzazione) curato da don Ciro Miele, amico di don Tonino ed ex direttore di Adesso, ma anche una storia dell’Istess, l’Istituto culturale della diocesi che ha anch’esso cambiato recentemente  la direzione.

Distribuzione gratuita in occasione della celebrazione di ingresso in diocesi di mons. Soddu

La rivista sarà distribuita gratuitamente nel corso della celebrazione del 5 gennaio in Cattedrale ed è già disponibile presso il Cenacolo San Marco e alcune parrocchie della diocesi, oltre che – in pdf – sul sito www.istess.it.

I temi dell’intervista

Nell’intervista (pubblicata anche in versione video) monsignor Soddu, che è stato già a Terni il 16 novembre e ha pranzato alla mensa della Caritas – racconta le origini della sua vocazione sacerdotale, il rapporto con il santo di cui porta il nome e con il papa che per la prima volta nella storia della Chiesa lo ha scelto, ma anche la sua esperienza di sedici anni alla Caritas (prima come direttore diocesano e dal 2012 nazionale) che lo ha portato a Terni proprio all’inizio del suo mandato, accolto dalle proteste dei residenti di via Vollusiano, convinti che il centro Caritas avrebbe portato degrado.

“Ricordo che raccomandai di non essere scoraggiati o scandalizzati, perché la storia della Caritas ci insegna che tutte le opere più importanti nascono con una grande criticità per poi diventare – con il tempo – dei fiori all’occhiello, e i fatti mi hanno dato ragione”.

La rivista Adesso è stata fondata a Terni nel 1999, riprendendo la storica testata (oltre che lo spirito e alcuni collaboratori) di don Primo Mazzolari. Dal 2005 è la rivista ufficiale del Terni Film Festival e nel 2021 è rientrata nel progetto Istess Media.