C’è anche monsignor Ivan Maffeis, il nuovo arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve tra i membri nominati da Papa Francesco al Dicastero per la Comunicazione. Insieme al presule perugino, che in passato ha ricoperto il ruolo di portavoce della Conferenza episcopale italiana, anche monsignor Valdir José de Castro, vescovo della diocesi di Campo Limpo (Brasile). Papa Francesco ha anche nominato alcuni consultori per lo stesso Dicastero: padre Andrew Kaufa, Fabio Pasqualetti, George Plathottam, suor Veronica Amata Donatello, suor Adelaide Felicitas Ndilu, Antonio Cisternino; Oscar Augusto Elizalde Prada, Helen Osman; John E. Corcoran e Tom s Insua.
L’augurio di buon lavoro del vescovo ausiliare mons. Marco Salvi
La notizia della nomina è stata data questa mattina, giovedì 29 settembre, dalla Sala Stampa Vaticana. Mons. Maffeis è chiamato a tale incarico dopo essere stato confermato dal Santo Padre, pochi mesi fa, consultore del medesimo Dicastero.
“Il Papa ha inteso avvalersi maggiormente della collaborazione di mons. Maffeis nel campo dei media, per le sue doti acquisite dall’esperienza sia nell’intensa attività di docente in Comunicazioni sociali, prima presso lo Studio teologico accademico tridentino e poi presso le pontificie università Salesiana e Lateranense, sia nel suo incarico di responsabile della comunicazione sociale e portavoce della Cei per il quinquennio 2015-2020”. È il commento del vescovo ausiliare mons. Marco Salvi nell’apprendere la notizia, augurando buon lavoro a mons. Maffeis per questo significativo e delicato incarico, augurio rivolto a nome suo e nel farsi interprete del sentimento di affetto e stima che il clero e l’intera comunità diocesana perugino-pievese hanno avuto fin da subito per il loro nuovo Pastore.
Mons. Maffeis è stato nominato arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve il 16 luglio scorso, ricevendo l’ordinazione episcopale nella cattedrale di San Lorenzo l’11 settembre successivo.