Il Papa ieri ha chiamato il cardinale Gualtiero Bassetti per informarlo della sua impossibilità di essere presente all’ evento di Firenze “Mediterraneo frontiera di pace“. “Ho avuto quasi un contraccolpo – ha raccontato in conferenza stampa il presidente della Cei -, il Papa mi telefona e mi dice: ‘Sono bloccato, non mi posso muovere, ho disdetto anche le Ceneri’ .
Si era visto che dal punto di vista motorio stava soffrendo, poi, sapete, ha 85 anni. L’ ho richiamato nel pomeriggio. Mi ha detto: ‘ Voglio che sia tu a rappresentarmi perché hai concepito questa iniziativa, sarei venuto col cuore’ . Il Papa è stata la prima persona a cui proposi una iniziativa del genere”, “è stata proprio costruita con lui. Sento anche questa responsabilità di rappresentare la persona del Papa in qualche atto cosi significativo”.
Sul suo futuro Bassetti ha detto: “Consegno alla Cei un cammino che è stato fatto in questi ultimi tre anni”, sulla pace nel Mediterraneo, “ho ancora due mesi e mezzo di presidenza Cei, poi compio 80 anni”, “ci sarà un altro presidente, spero che la Cei ritenga opportuno raccogliere il testimone” di questa iniziativa.