L’arcivescovo di Perugia mons. Ivan Maffeis è tra i 32 arcivescovi metropoliti, nominati da Papa Francesco nell’ultimo anno, ai quali questa mattina il Papa ha concesso il “Pallio”. Nella basilica di San Pietro a Roma, all’inizio della celebrazione eucaristica della solennità dei santi Pietro e Paolo gli arcivescovi hanno prestato giuramento di fedeltà al Romano pontefice.
Il rito del Pallio
Il cardinale protodiacono James Michael Harvey li ha presentati al Papa con la formula di rito. Gli arcivescovi, ha detto, “chiedono umilmente che sia loro concesso il Pallio, preso dalla confessione del beato Pietro, quale segno dell’autorità di cui il metropolita in comunione con la Chiesa romana viene legittimamente investito nella propria circoscrizione”.
Quindi gli arcivescovi hanno pronunciato davanti al Papa la formula di giuramento: “Sarò sempre fedele e obbediente al beato Pietro apostolo, alla Santa, Apostolica Chiesa di Roma, a te, Sommo Pontefice, e ai tuoi legittimi successori. Così mi aiuti Dio Onnipotente” e Papa Francesco ha benedetto i Pallii.
L’augurio di Papa Francesco
“Oggi, – ha detto Papa Francesco nell’omelia – mentre alcuni nostri fratelli Arcivescovi ricevono il Pallio, segno della comunione con la Chiesa di Roma, vorrei dire loro: siate apostoli come Pietro e Paolo. Siate discepoli nella sequela e apostoli nell’annuncio, portate la bellezza del Vangelo ovunque, insieme a tutto il Popolo di Dio”.
Il Pallio a mons. Maffeis: in autunno a Perugia verrà il Nunzio
Il Pallio verrà imposto nella sede di ciascun metropolita dal nunzio apostolico locale. È ancora da definire la data per Perugia, che con mons. Maffeis vede rinnovarsi questo antico rito, ma si sa che sarà nel prossimo autunno e verrà il nunzio apostolico in Italia mons. Emil Paul Tscherrig.
Il commento di mons. Maffeis
“Questa mattina il Papa ci ha esortato ad essere apostoli come Pietro e Paolo, ad essere discepoli nel seguire il Signore e nell’annunciarlo con il compito di portare, insieme con tutto il popolo di Dio, la bellezza del Vangelo ovunque” ha commentato l’Arcivescovo al termine della celebrazione eucaristica in San Pietro.
Il giorno prima, nell’intervista rilasciata ai media vaticani, mons. Maffeis aveva sottolineato che il Pallio, è “un dono che accolgo come segno di Chiesa, quindi con un respiro di riconoscenza e di responsabilità” e indossarlo è un “richiamo a vivere questa comunione”
Alla giornalista che gli ha chiesto “come vivono i suoi fedeli questa comunione”, l’arcivescovo ha risposto di aver trovato “una grande attenzione per la figura del Papa, affetto, stima, e anche attesa che le riforme che sta portando avanti possano concretizzarsi, a partire da una riforma che ci riporti alla freschezza e alla gioia del Vangelo”.
Mons. Maffeis: un anno fa la nomina
Mons. Maffeis, è stato nominato dal Papa arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve il 16 luglio 2022. È stato ordinato vescovo a Perugia l’11 settembre successivo iniziando da questo giorno il suo ministero episcopale di vescovo dell’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.