Commenti a: Se la politica rompe anche l’amicizia https://www.lavoce.it/la-politica-rompe-anche-lamicizia/ Settimanale di informazione regionale Thu, 22 Apr 2021 11:42:40 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 Di: - https://www.lavoce.it/la-politica-rompe-anche-lamicizia/#comment-6092 Fri, 06 Jul 2018 16:23:51 +0000 https://www.lavoce.it/?p=52236#comment-6092 In risposta a il gabbiano- C. R..

È vero che c’è chi ha sfruttato il sistema dell’accoglienza dei migranti per guadagnarci sopra, ma non rappresentano certo la maggioranza dei soggetti che hanno fatto accoglienza e men che meno le Caritas che si sono messe in moto. In ogni caso si tratta di azioni che vanno contro la legge e vanno denunciate. Diverso è il tema dell’accoglienza sul quale la Chiesa ha parole chiare radicate nel Vangelo e nei fatti quando ricorda che i migranti sono prima di tutto persone e non numeri, e che fuggono dai loro paesi per cercare una vita migliore lontano da guerre, persecuzioni, povertà e miseria.

]]>
Di: il gabbiano- C. R. https://www.lavoce.it/la-politica-rompe-anche-lamicizia/#comment-6091 Fri, 06 Jul 2018 08:07:35 +0000 https://www.lavoce.it/?p=52236#comment-6091 Buongiorno,
in effetti il problema non sono i migranti (anche se conosco bene il clima libico e so del loro sfruttamento!). Ma lei lo sa che nelle piccole realtà dove vengono ospitati, 35 0 40, i migranti sono trattati come pacchi postali e vengono spostati da una piccola realtà ad un’altra per garantire i contributi alle varie cooperative che si sono formate sulle loro spalle?
Prima li tengono 2 mesi, li spostano per altri 2, li fanno ritornare finchè qualcuno non decide di andare all’estero…. Ma è questa la dignità che garantiamo noi cristiani a queste persone? Alcuni vengono in Chiesa e non chiedono altro che partecipare alla vita comunitaria… questi di solito sono i veri migranti che scappano dalle guerre… la loro età media è di 22 anni, e i loro familiari? Genitori, nonni… ha mai parlato con loro? Alla maggior parte non interessa ritornare e aiutare la famiglia che giù sta soffrendo… mamme con bambini che rifiutano vestiti e doni in buono stato che la maggior parte le comunità raccoglie per atto di carità, perchè vogliono cose nuove… io ho portato per anni i vestiti dismessi delle mie cugine…
Nell’ampia veduta sono anch’io per l’accoglienza, ma guardando le piccole realtà l’accoglienza non è il principio fondatore delle aperture verso i fratelli… il principio fondatore è “quanto ci si può guadagnare?” E se questo non fosse chiaro è solo perchè abbiamo gli occhi e la mente offuscati da una Chiesa che non sa più che pesci pigliare, è diventata strumento di potere o soggiace al potere del mondo… Pochi atti umanitari sinceri e responsabili ho visto in questi anni da parte di parrocchie e diocesi che ospitano migranti….

]]>