martedì, 21 Gennaio 2025
HomeTerritorioTerni-Narni-AmeliaLa Bibbia giorno e notte: 24 ore di lettura delle sacre scritture

La Bibbia giorno e notte: 24 ore di lettura delle sacre scritture

Da sabato 21 gennaio dalle 17 alla stessa ora di domenica 22 gennaio nella chiesa del Santissimo Salvatore a Terni, si svolgerà la quarta edizione di La Bibbia giorno e notte la lettura della seconda parte della Bibbia, dei Libri Sapienziali: Proverbi, Qoelet, Cantico dei Cantici, Giobbe, Siracide, Sapienza.

Una notte e un giorno, senza interruzioni e commenti nei quali saranno letti integralmente i vari libri dall’inizio alla fine, così come la tradizione e la chiesa li hanno consegnati attraverso i millenni.

Ascolto e riflessione

Ritrovare le condizioni dell’ascolto e della riflessione attraverso la lettura del Libro per eccellenza, è il segno che la commissione Evangelizzazione e Catechesi, settore Apostolato Biblico della diocesi di Terni-Narni-Amelia e Azione Cattolica diocesana, hanno scelto per sottolineare il primato della Parola di Dio nella vita di ogni credente, nella Domenica della Parola indetta da Papa Francesco per la terza domenica di gennaio, che si inserisce all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e viene vissuta nella diocesi come segno eminentemente ecumenico.

Coinvolte più di settanta persone

A leggere i passi biblici si alterneranno più di settanta persone di ogni età, categoria sociale e confessione religiosa. Ogni lettore proclama circa sei pagine del testo per circa quindici minuti. I brani proclamati saranno intervallati da un breve spazio musicale. Anche i non credenti possono partecipare nel rispetto della Parola.

Diretta streaming

All’evento La Bibbia giorno e notte non si partecipa soltanto in qualità di lettori, ma soprattutto nell’ascolto, sia all’interno della chiesa di San Salvatore a Terni, sia seguendola in streaming sulla pagina Facebook Diocesi di Terni-Narni-Amelia, sui canali Youtube Diocesi Terni Narni Amelia, parrocchia Santa Maria della Misericordia Terni.

Una lettura che accomuna tutti

“Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno -spiega Emanuela Buccioni responsabile dell’Settore Apostolato Biblico della diocesi- la Bibbia è la lettura che ci accomuna tutti e nella quale ritroviamo molte delle nostre radici culturali e umane. E’ il libro della Parola, del continuo dialogo tra Dio e l’uomo. Un rapporto confidenziale che oggi sembra essersi perduto e che Papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit illis ci invita a riprendere con forza: nel fragore del nostro mondo non c’è più posto per l’ascolto e il dialogo”.

Per informazioni e contatti, emanuela.buccioni@gmail.

Celebrazione a Perugia della Domenica della Parola 2023 con l’arcivescovo Ivan Maffeis e lectio a più voci nella Cattedrale di San Lorenzo

Sarà celebrata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia la Domenica della Parola 2023, nel pomeriggio del 22 gennaio, con l’accoglienza dei fedeli alle ore 16.30, che si tiene ogni anno su indicazione di Papa Francesco nella III domenica del Tempo Ordinario, promossa a livello diocesano dal Servizio per l’animazione biblica e l’Ufficio liturgico.

A precedere la celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis, sarà la lectio divina a più voci sul brano evangelico di Marta e Maria (Lc 10,38-42), in programma alle ore 16.45. Padre Giulio Michelini ofm (responsabile del Sab), avrà il compito di fare l’esegesi del brano; l’architetto Micaela Soranzo, proporrà una lettura del brano attraverso le immagini; don Calogero Di Leo (membro del Sab e direttore dell’Ufficio catechistico diocesano), chiuderà la lectio divina con una lettura pastorale del brano. Ad intervallare i tre momenti, saranno proposti canti sul tema della Parola di Dio.

All’evento religioso, che culminerà con la celebrazione eucaristica delle ore 18, sono invitati a partecipare sacerdoti, diaconi, uomini e donne a vita consacrata e fedeli laici.

A tutti loro è messo a disposizione il sussidio redatto dalla Cei per l’animazione liturgica delle assemblee domenicali e per la formazione personale, scaricabile dal link: http://diocesi.perugia.it/wp-content/uploads/2023/01/Domenica-della-Parola-2023.pdf . Per ulteriori informazioni sulla Domenica della Parola 2023 consultare il sito: www.lapartebuona.it .

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular