La Commissione di arte sacra della diocesi si è riunita per approvare una serie di progetti riguardanti alcune chiese e per prendere atto degli indirizzi futuri che il Vescovo intende dare alla stessa Commissione. Il primo argomento esaminato ha riguardato la sistemazione provvisoria del nuovo presbiterio della cattedrale di Terni, studiata dall’arch. Eugenio Abruzzini, consulente della Cei per le nuove chiese ed estensore del documento sull’adattamento delle chiese. La nuova sistemazione è stata apprezzata anche se sono state proposte alcune modifiche di carattere funzionale. Per la definitiva sistemazione saranno consultati artisti per la realizzazione di singoli elementi ora abbozzati.
Si è esaminata anche la nuova chiesa dell’arch. Paolo Portoghesi che sarà un piccolo gioiello nella zona di voc. Valenza. Sarà dedicata alla Madonna della Pace e affrescata con un ciclo francescano che riguarderà non solo il Santo umbro, ma anche i santi martiri francescani della nostra terra ternana. Anche il progetto per la sistemazione della zona presbiterale della Basilica di S. Valentino, disegnato dall’arch. Luca Volpi, è stato attentamente esaminato e approvato.
Pure il rifacimento del chiostro della chiesa di S. Francesco con annessa nuova sacrestia e zona penitenziale ha avuto apprezzamenti per l’intelligenza della soluzione che, insieme al restauro della cappella della “Croce Santa” con fondi della Fondazione Carit, fermeranno un percorso che completeranno finalmente la funzionalità della splendida chiesa curata dai Salesiani a cui molti ternani sono legati.
Per ultimo, ma non per importanza, è stato esaminato e approvato, salvo alcuni piccoli aggiustamenti, il progetto dell’arch. Maroni, per la chiesa di S. Gabriele che sicuramente piacerà per l’innovativa soluzione desiderata anche dal parroco don Camillo Camozzi che sta cercando di cambiare il volto alla realtà parrocchiale che gli è stata affidata. Il Vescovo ha espresso il desiderio che ci siano più riunioni della Commissione visto il gran numero di progetti in cantiere, ma soprattutto per quelli importantissimi di prossima realizzazione come i musei di Amelia, di Terni, di Narni, la Biblioteca diocesana, la Pinacoteca di Amelia, e la sistemazione dell’Archivio diocesano di Terni.