Proseguono sulle pagine de La Voce, come già dalle settimane scorse, gli articoli di presentazione delle attività del Centro sportivo italiano (Csi) nella nostra regione.
A Foligno nelle scuole
È ripreso il progetto “Sport e scuola”, progetto che il Csi Foligno porta avanti dal lontano 1993, con continui riconoscimenti e consapevoli di aver aiutato a far conoscere e far praticare sport a numerosissime generazioni di folignati.
Il comitato si avvale del contributo di animatori-tecnici di primo livello: grazie al loro impegno, migliaia di bambini e bambine delle scuole primarie possono usufruire di programmi di attività motoria, al termine dei quali, a fine anno scolastico, si chiude con feste finali per festeggiare i risultati ottenuti.
È importante che i ragazzi pratichino uno sport e, soprattutto, che lo facciano giocando, perché nello sport prima di tutto e fondamentale è divertirsi. Questo è lo scopo e il nostro impegno nel promuovere il progetto Csi. Un progetto che vede coinvolti gli alunni che con passione, diligenza e dedizione si impegnano durante l’anno scolastico all’iniziativa proposta; grazie agli insegnanti e i dirigenti scolastici per aver, ancora una volta, creduto nella valenza educativa del nostro progetto; ai genitori che hanno permesso la partecipazione all’iniziativa; e all’assessorato allo Sport e al Comune di Foligno per la ventennale collaborazione.
Giovanni Noli
Csi Perugia al via
E che la nuova stagione abbia inizio!… È tempo di far ripartire tutte le attività del Centro sportivo italiano, comitato di Perugia. Tutti i tornei open sono già iniziati, e ora bisognerà indirizzare i propri sforzi, sia organizzativi che finanziari, verso l’attività giovanile considerata come motore pulsante e sorgente per il futuro. Sono prossimi al via i tornei giovanili under 12, under 14 e under 16 per la pallavolo e l’“Oratorio League”, un torneo di calcio a 5 juniores, sia maschile che femminile, rivolto ai ragazzi degli oratori di Perugia, in collaborazione con la Pastorale giovanile.
Grande sforzo del comitato per quanto riguarda la pallavolo, in particolar modo la categoria under 12. Per il quarto anno consecutivo, il comitato di Perugia ha deciso di rendere completamente gratuita la partecipazione delle squadre, e al tempo stesso il Csi garantisce la presenza dell’arbitro per tutte le gare. Arbitro che rappresenta la figura fondamentale per la crescita umana e sportiva dei ragazzi.
A gonfie vele i tornei riservati agli adulti: nella pallavolo la categoria mista la fa da padrona con ben 9 compagini iscritte, segue l’open femminile dove sono invece 6 le squadre partecipanti.
La pallacanestro registra ben 24 squadre iscritte provenienti da tutta la regione, in rappresentanza dei diversi comitati territoriali. Il settore giovanile della pallacanestro “aprirà le danze” con la categoria Pulcini, domenica 1° dicembre alla palestra di Ellera.
Buoni i numeri nel calcio a 5, con 14 squadre iscritte, e del calcio a 7, con ben 54 squadre iscritte.
Fin qui i numeri, ma la nostra attenzione è rivolta a far sentire partecipi le squadre, renderle consapevoli delle proprie scelte, renderle protagoniste, tutto nella visione di uno sport che educa alla vita. Ora non ci resta che goderci lo spettacolo.
Luca Alunni
Torneo degli oratori
Domenica 27 è stata presentata la 1a edizione dell’Oratorio League, campionato di calcio 5 maschile e femminile degli oratori di Perugia. Don Riccardo Pascolini, coordinatore degli oratori della diocesi, ha aperto l’incontro con le parole di Giovanni Paolo II, ripercorrendo la sua vita. Durante il campionato sono previsti altri incontri di catechesi. Le partite hanno una cadenza quindicinale e si giocheranno tutte in palestra.
L’Oratorio League è il frutto della collaborazione della Pastorale giovanile con il Csi di Perugia: il primo mattoncino per raggiungere l’obiettivo di un Centro sportivo in ogni parrocchia.