È divenuto realtà l’“Oratorio San Martino – Don Venanzio Lucarini”. Il centro storico in generale, ed uno dei suoi più popolari quartieri si arricchiscono di una nuova struttura, che valorizza e sottolinea ancora una volta il ruolo di aggregazione, di guida e di servizio della parrocchia. Con una solenne e partecipatissima cerimonia, sintesi di un periodo di intenso lavoro e di grande coinvolgimento del volontariato, è stato inaugurato infatti la nuova struttura della parrocchia di San Domenico (con ingresso da via Borromei) intitolata al sacerdote che, scomparso di recente, l’ha condotta per tantissimi anni lasciandosi dietro un ricordo di grandissima stima e profonda gratitudine.
All’inaugurazione, coordinata dal parroco attuale mons. Giuliano Salciarini, che ha dato la spinta e l’impulso decisivo per la realizzazione dell’opera, sono intervenuti tra gli altri il vescovo mons. Mario Ceccobelli e l’assessore comunale Alessandro Brunetti.
La trasformazione in un complesso funzionale ed accogliente di quello che per tanti giovani, nel corso degli anni, era il “campetto del prete” è stata la conseguenza di una volontà e di un impegno comune che ha coinvolto, gratuitamente e generosamente, tante energie. Lo spazio a ridosso della chiesa e della casa parrocchiale è stato trasformato in una struttura funzionale e ben organizzata, che dispone di giochi per bambini, altalene e scivoli, panchine e tavoli, un paio di gazebo e due campi di calcio: uno su erba (dedicato a Mirko Matteucci, un giovanissimo parrocchiano scomparso purtroppo alcuni anni fa per le ferite riportate in un incidente stradale) ed un altro con fondo in cemento.
Il complesso sarà a disposizione anche della scuola materna di San Martino, ospitata nei locali dell’ex Seminario. Uno “spazio pubblico” a disposizione di tutti, giovani e meno giovani, un luogo di ritrovo ed un punto di incontro ed aggregazione. Resterà aperto per tutta la giornata, affidato, questo è importante, alla collaborazione ed al senso di responsabilità di ciascuno.
“È una realizzazione che la parrocchia ha fortemente voluto – ha sottolineato mons. Salciarini – per metterla a disposizione dei giovani e di tutti i cittadini. È stata resa possibile da uno sforzo collettivo che ha coinvolto tantissima gente ed il mondo del volontariato, sostenuto dalla generosa sensibilità di tante persone ed aziende che ci hanno consentito di far fronte alle spese. Il nostro oratorio è aperto a tutti e si affianca a quello cittadino Don Bosco di via Massarelli con prospettive di piena collaborazione ed integrazione. Potremmo ospitare noi, ad esempio, l’attività estiva riservata ai bambini”. D’obbligo gli auguri e le congratulazioni.