Il vescovo don Ivan saluta i giovani pellegrini alla Gmg di Lisbona

Sono in cammino verso Lisbona i 405 giovani perugino-pievesi che partecipano alla Gmg.
Lunedì sera sono partiti accompagnati dall’augurio dell’arcivescovo Ivan Maffeis che in una gremita chiesa parrocchiale di San Sisto (Perugia), ha celebrato con loro l’eucarestia.

Al termine l’arcivescovo e il vicario generale, davanti all’altare, hanno consegnato il “kit del pellegrino” a ciascun referente dei venti gruppi in cui sono organizzati i giovani. Sulla borsa in tela è impressa una massima della poetessa Emily Dickinson: “La riva è più sicura, ma a me piace combattere con le onde”.
Mons. Maffeis si è poi congedato con una raccomandazione dal tono scherzoso: “Ragazzi, vi affido i vostri preti!”.

Dopo la messa, intorno alle ore 22.30, sono saliti sui sette autobus per iniziare il viaggio che li ha portati in Portogallo per l’incontro con Papa Francesco, e che avrà una tappa finale a Lourdes, il 7-8 agosto.

Le parole del vescovo Ivan

“Il vostro pellegrinaggio verso Lisbona – ha detto il vescovo Ivan all’omelia – sia un viaggio profondo, dolce, di quella tenerezza che costruisce rapporti veri. Dobbiamo convertirci a questo stile di vita, perché questa è la condizione per incontrarsi davvero, per scoprire la ricchezza che è data dalla presenza dell’altro. Lasciamoci incontrare dal Signore, dalla sua Parola, dal Vangelo. Lasciamo che i giovani che verranno siano una immersione in un rapporto profondo con Lui, sapendo che laddove c’è questo incontro con Gesù, il nostro cammino porterà l’incontro con i fratelli”.

“Vi auguro – ha concluso il vescovo – di vivere questo pel-legrinaggio con la profonda disponibilità a lasciarvi in- contrare dal Signore, dagli altri giovani come voi che troverete, a lasciarvi incontrare dalla presenza e dalla parola di papa Francesco. Noi vi accompagniamo con la nostra preghiera e aspettiamo il vostro ritorno sapendo che avrete qualcosa in più, una gioia maggiore da riversare nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità, nella nostra Chiesa. Buon viaggio, ragazzi!”.

Chi li accompagna

I giovani sono accompagnati da educatori e catechisti e da sedici sacerdoti, tra cui il vicario generale don Simone Sorbaioli, i direttori degli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile, don Luca Delunghi, Universitaria e Coor-dinamento Oratori Perugini, don Riccardo Pascolini, del Centro vocazionale, don Samy Cristiano Abu Eideh, della Caritas diocesana, don Marco Briziarelli, il vicario episcopale per la Pastorale, don Simone Pascarosa, e il neo rettore del Pontificio Seminario Regionale, don Francesco Verzini.

LASCIA UN COMMENTO