Due giornate di apertura straordinaria anche in Umbria il 29 e 30 settembre per le Giornate europee del Patrimonio. Musei, gallerie e luoghi statali in tutta Europa apriranno le porte ai visitatori per mostrare le ricchezze storico – artistico – culturali di ogni singolo Paese. In Umbria quest’anno il tema conduttore sarà Galeazzo Alessi in occasione dei 500 anni dalla nascita.
Si comincia il 28 settembre (ore 16), in sala dei Notari a Perugia, con la presentazione del quinto quaderno del Bollettino dei beni culturali dedicato all’architetto perugino. La pubblicazione, dal titolo Galeazzo Alessi e l’Umbria, sarà presentata da Christoph Luitpold Frommel. Nella stessa giornata, alle ore 18, presso la sede dell’Ordine degli architetti in piazza Danti a Perugia, mostra sulle esperienze giovanili e della maturità artistica dell’Alessi attraverso fotografie, modelli architettonici di opere locali e di altri architetti del tempo. Altre sedi ospiteranno incontri e conferenze sull’attività del maestro.
Mercoledì 26 settembre ha preso il via “Alessi in luce”: nel centro storico di Perugia illuminazione notturna di tutti i monumenti alessiani, tra cui Santa Maria del Popolo, i cantonali di via Mazzini, la loggia di palazzo dei Priori, il portale del duomo. Tra le iniziative, il convegno su “La porta Bella… restituta, il progetto di restauro e valorizzazione dell’arco etrusco”, (28 settembre, ore 10.30, palazzo Brutti) con la presentazione del progetto definitivo di restauro elaborato dal Comune di Perugia e dalla Soprintendenza ai beni archeologici e quella ai beni architettonici. Si preannuncia interessante la mostra al Museo archeologico di Perugia su “Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità”, con modelli di imbarcazioni a partire dal Neolitico per arrivare alle navi lunghe arcaiche e classico- ellenistiche.
A Terni presentazione del volume Il Tevere a Otricoli. Vita e fede sulle rive del fiume (Archivio di Stato di Terni, palazzo Mazzancolli, 29 settembre, ore 10.30).
Diversi i luoghi statali che verranno aperti nelle giornate di sabato e domenica. Il castello Bufalini di San Giustino e la Galleria nazionale dell’Umbria che quest’anno proporranno anche un concerto del gruppo “Arte e musica nelle terre del Perugino” sotto la direzione artistica del maestro Daniele Bernardini (rispettivamente il 30 e il 29 settembre ore 17). Poi ancora: l’ipogeo dei Volumni, il mausoleo cosiddetto di Pomponio Grecino, il palazzo ducale e il teatro romano a Gubbio, l’Antiquarium – area archeologica della Guastuglia sempre a Gubbio, l’abbazia di Sant’Emiliano a Scheggia, il Teatro nuovo e la Rocca albornoziana a Spoleto, il complesso dei palazzi papali e il museo archeologico ad Orvieto. Per info su tutti i luoghi aperti: www.beniculturali.it.