Dopo anni di difficoltà, anche il Comitato di Terni sta muovendo i primi passi grazie all’impegno del nuovo commissario Alessandro Rossi (già presidente del Comitato di Perugia e consigliere nazionale) che in questo ultimo periodo ha incontrato le realtà ecclesiali e istituzionali della città, oltre ad alcune società sportive e oratori presenti nel territorio.
L’intento è quello di iniziare una preziosa collaborazione con queste realtà, che permetta di far ripartire le attività del Comitato locale Csi di Terni. Abbiamo scambiato alcune parole con Alessandro Rossi.
Quali sono le premesse per far ripartire le attività del Csi?
“Cercare di rilanciare una proposta sportiva dopo molti anni di assenza non è facile. Negli incontri fatti, ci si accorge che molti si ricordano del Csi, della sua opera sul territorio, delle sue iniziative, della sua presenza all’interno della realtà ternana, e questo fa capire ancora di più le grandi aspettative che vengono riposte in questo progetto”.
A ogni modo, il fatto che in Centro sportivo italiano sia riconosciuto è certamente positivo. C’è già un programma? Quali saranno le prime azioni concrete?
“È prematuro parlare di programma, adesso è il momento di ascoltare le richieste del territorio, di capire una realtà che non conosco, partendo dal presupposto che non si può trasportare un modello vincente come quello già sperimentato in altri Comitati. Sarà necessario farne uno su misura, plasmarlo e andare incontro ai bisogni e alle esigenze locali. Soprattutto, proporre poche cose ed essere in grado di attuarle. Passi sbagliati comprometterebbero tutto il lavoro iniziale svolto”.
Di cosa c’è bisogno anzitutto?
“In questo momento, di tutto: dobbiamo ancora individuare una sede che sia funzionale e che diventi in fretta operativa, un gruppo di persone motivate che si appassionino al progetto, ma anche il sostegno della Regione Umbria, di tutti i Comitati Csi limitrofi – soprattutto Perugia e Foligno – affinché ci possano essere occasioni di scambio. Auspico che si possa dare visibilità alle iniziative Csi e che insieme si costruiscano grandi occasioni di crescita”.
Un grande progetto e molto lavoro da fare. La volontà di certo non manca. Grazie, commissario, e in bocca al lupo!