Il consumismo non è affatto dolce

ALTRO CIOCCOLATO. La contromanifestazione eugubina assume un taglio più propositivo

Non si tratta più di una novità. La manifestazione “Altro cioccolato” è ormai alla sua quinta edizione e si prevede anche per quest’anno una nuova grande affluenza e un ulteriore interesse per l’evento. Gubbio sarà ancora lo sfondo che ospiterà questa kermesse dal 20 al 23 ottobre e tutti gli eugubini ben ricordano il boom di presenze dello scorso anno, ben 50.000, che fecero letteralmente raddoppiare la città. Un’esperienza significativa quella di “Altro cioccolato”, che pur nascendo per un profondo senso di biasimo per la più opulenta Eurochocolate, nel corso delle quattro edizioni ha saputo acquisire una connotazione autonoma ed assolutamente originale.

Uno dei responsabili dell’evento, Gianluca De Gennaro, ci spiega come è nata la manifestazione e con quale spirito si è sviluppata: “La proposta di ‘Altro cioccolato’ nasce dall’esigenza di dar voce ad un sentimento di disagio nei confronti dello spirito consumistico di Eurochocolate, che era quello di alcuni cittadini di Perugia, dei soci delle botteghe del Mercato equo e solidale, e in seguito di molti umbri. Così è nata questa manifestazione, che vuole appunto cercare di andare contro la connotazione consumistica che è stata data anche al mondo del cioccolato. Oltre a proporre un consumo equo e solidale dei prodotti a base di cacao, noi vorremmo un ruolo da protagonisti per i piccoli artigiani del cioccolato. Occorre poi dire con chiarezza che l’indirizzo della manifestazione nei primi anni era effettivamente troppo passivo, i toni erano troppo accesi e l’unica parola d’ordine era ‘boicottaggio’. Ora la situazione è cambiata, abbiamo dato un indirizzo propositivo all’evento, basti pensare che anche quest’anno avremo 12 seminari pubblici con personalità di tutte le connotazioni sociali e politiche”.

Insomma “Altro cioccolato” sembra essere andata al di là di una connotazione ideologica con la quale nei primi anni era stata etichettata; in merito chiarisce De Gennaro: “La nostra unica ideologia è quella di camminare con persone che fanno vedere come ci siano tanti individui che nel mondo muoiono di fame. Solo questo. A livello politico noi facciamo solo una proposta di una finanza etica”. Tra i tanti appuntamenti, tutti consultabili sul sito ufficiale www.altrocioccolato.org, da ricordare di sicuro c’è quello del seminario “La fraternità come progettare politico e umano” con la presenza di fratel Arturo Paoli dei Piccoli Fratelli del Vangelo, in cui si parlerà del messaggio di due personaggi distanti nel tempo, ma vicini nello spirito, come san Francesco e Charles de Foucault.