Il cardinale Gualtiero Bassetti nominato cittadino onorario di Deruta. Il conferimento, proposto al Consiglio comunale dal sindaco Michele Toniaccini, verrà assegnato al presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve domenica 3 aprile nel corso di una cerimonia in programma alle ore 17 presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale.
Saranno presenti la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, parlamentari umbri, altri rappresentanti delle Istituzioni locali e della Chiesa umbra.
I motivi legati alla decisione di assegnare l’importante riconoscimento, sono legati all’alto valore umano e all’impegno pastorale e sociale del cardinale Bassetti, alla sua vicinanza a Deruta, al suo alto contributo come presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
“Il conferimento della cittadinanza onoraria al cardinale Gualtiero Bassetti- spiega il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini- è un segno di riconoscenza per il suo operato nella Diocesi di Perugia-Città della Pieve, per il suo stare con semplicità in mezzo alle persone, per la sua grande guida spirituale e per il suo impegno pastorale e sociale. Un grande faro per tutti noi. Deruta è legata al cardinale da un rapporto di stima, gratitudine e grande fiducia”.
I cittadini potranno seguire la cerimonia dalla Chiesa di San Francesco in video collegamento con la Sala Consiliare, dove al termine dell’incontro, il cardinale Bassetti presiederà, alle ore 18, la Santa Messa.