Commenti a: Il bracciante ucciso da ‘noi’ https://www.lavoce.it/il-bracciante-ucciso-da-noi/ Settimanale di informazione regionale Fri, 09 Jul 2021 10:45:36 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 Di: Pier Giorgio Lignani https://www.lavoce.it/il-bracciante-ucciso-da-noi/#comment-6254 Fri, 09 Jul 2021 10:45:36 +0000 https://www.lavoce.it/?p=61294#comment-6254 Gentile lettore Cecchini,
grazie per l’attenzione e per il Suo contributo alla riflessione.
Il mio scopo non era quello di dare giudizi morali o tanto meno di sostenere linee politiche.
Ho cercato, invece, di spiegare come funzionano certi meccanismi economici e perché si producono certi fenomeni.
Il successo travolgente della grande distribuzione organizzata, e la conseguente crisi del piccolo commercio al dettaglio, non sono stati propiziati, come dice Lei, da una “ideologia politica” (quale, poi?) ma dallo sviluppo tecnologico (per esempio: l’avvento del frigorifero domestico) e dall’adesione spontanea di milioni di consumatori. Sono fenomeni che si sono verificati allo stesso modo in tutti i paesi del mondo. E adesso, con la diffusione del commercio “on line”, si sta producendo un’ulteriore trasformazione.
Tutti i grandi fenomeni sociali sono il frutto di comportamenti individuali di massa, e questi cambiano perché l’evoluzione tecnologica rende possibili e convenienti scelte che prima non erano neanche immaginabili. Arrestare questi fenomeni è praticamente impossibile; possibile è (sarebbe) governarli in modo da evitarne gli effetti perversi, ma per riuscirci bisogna prima capire bene come e perché stiano accadendo. Conoscerne le cause: le “cause”, non le “colpe”.
Grazie anche per l’augurio di buona estate, che ricambio cordialmente.
Pier Giorgio Lignani

]]>
Di: Simone Cecchini https://www.lavoce.it/il-bracciante-ucciso-da-noi/#comment-6253 Sat, 03 Jul 2021 14:54:17 +0000 https://www.lavoce.it/?p=61294#comment-6253 Ho letto l’articolo del Dott. Lignani di Venerdì 2 Luglio e ho capito 2 cose : 1° la grande distribuzione sfrutta i lavoratori (soprattutto immigrati) impiegati nel settore agroalimentare 2° la colpa è anche mia che compro attraverso la grande distribuzione. A parte la solita nota di autorazzismo che ci sta sempre bene, a questo punto vi chiedo: l’ideologia politica che ha “strizzato l’occhio” alla grande e grandissima distribuzione e che ha permesso la distruzione del piccolo commercio al dettaglio, di prossimità, svuotando i paesi e i borghi italiani, non sarà mica anche quella che ha tifato e tifa per il lockdown, che chiude tutto e tutti tranne la grande distribuzione? saranno poi mica gli stessi che tifano e sovvenzionano le ONG affinché svolgano il loro lavoro di umanitario soccorso ma che, guarda caso, procura poi la manodopera lowcost alla catena agroalimentare? Un saluto e l’augurio di buona estate al Dott. Lignani e a tutta la redazione!

]]>