I campus estivi più particolari in Umbria

I campus estivi rappresentano una preziosa opportunità di attività e socializzazione per bambini e ragazzi, offrendo loro esperienze formative e di svago mentre permettono alle famiglie di conciliare gli impegni lavorativi. In Umbria l’offerta è molto ampia e vanta anche alcune proposte molto originali.

Il campus agricolo “Lucignolo”

È il caso del campus agricolo ‘Lucignolo’ a Perugia, organizzato dalla fattoria didattica ‘Baldo& Riccia’ che si trova in località Ponte d’Oddi. Questo speciale campus agricolo si svolge quest’anno dal 3 luglio al 1 settembre e si rivolge a bambini dai 3 agli 8 anni. L’opportunità che offre è quella di partecipare in tutto e per tutto alla vita e al lavoro di un’azienda agricola. “Organizziamo campus dal 2021, anno in cui abbiamo ottenuto l’abilitazione come fattoria didattica dalla Regione Umbria – spiegano i proprietari, Claudio e Eleonora – . L’idea è nata analizzando i servizi che un’azienda agricola può offrire diventando fattoria didattica. Da lì abbiamo pensato al nome ‘Lucignolo’, stilando il progetto con una pedagogista per abbinare la componente educativa e sociologica a quella agricola”. Il campus è convenzionato con il Comune di Perugia e accoglie anche bambini con disabilità, grazie alle attività di pet therapy con gli asini.

“La cosa più difficile dell’organizzare un campo di questo tipo è quando i genitori ci chiedono aiuto in fasi di analisi di eventuali problemi comportamentali o cognitivi dei bambini, non ancora diagnosticati. È una fase complessa, durante la quale spesso i medici suggeriscono un’esperienza in natura, tra gli animali, per avere poi un riscontro”. “Le esperienze belle sono tantissime – sottolineano Claudio e Eleonora – : abbiamo bambini che frequentano i nostri campus da quando abbiamo iniziato e li abbiamo visti crescere. Una grande soddisfazione è insegnare ai bambini ad avere un sano e consapevole rapporto con gli animali, superando spesso anche la paura degli stessi”.

Il campus di arti performative di “Naturalmente danza”

Ribaltando il detto, “dalle stalle alle stelle”, non solo campus outdoor ma anche una proposta per i bambini appassionati di arti performative. A Perugia è infatti nato da qualche anno un campus di musical e danza a cura della scuola ‘Naturalmente danza’ di Perugia. Questo campus offre un programma intensivo che include lezioni di vari stili di danza e di canto, preparando i partecipanti a esibirsi in un piccolo spettacolo finale. Non solo: le lezioni di musical sono svolte in lingua inglese grazie ad un’insegnante madrelingua della scuola e il programma prevede anche uno spazio per la creatività, ovvero un laboratorio creativo nel quale vengono realizzate scenografie teatrali. “L’idea nasce proprio dalla voglia di proporre qualcosa di diverso dai classici giochi all’aperto, qualcosa che potesse rappresentare certo un divertimento per i bambini, ma anche una possibilità di approfondimento di una materia come quella del musical” racconta Nadia Giuliano, direttrice di Naturalmente danza.

“All’inizio non è stato facile inquadrare bene l’età migliore per un campus del genere, ma dall’anno scorso abbiamo definito la fascia degli 8-15 anni e tutto è stato più facile”. Il campus musical di quest’anno si è svolto dal 2 al 12 luglio. “Come periodo siamo sempre orientati per le prime settimane di luglio, mentre come tema ogni anno cambiamo, e questa è una delle cose secondo me più divertenti. L’anno scorso abbiamo incentrato tutto su Mercoledì Addams, visto il traino che il personaggio aveva avuto con la relativa serie tv. Quest’anno invece il filo conduttore è stato il musical Grease. Le ragazze sono sempre molto entusiaste di immedesimarsi nei personaggi”.

Il campus di Asd Blob service di Arrone

Altro campus innovativo ma di più lunga esperienza è quello della Asd Blob service di Arrone, specializzato in mountain bike. Il responsabile Vito Santamaria racconta: “Abbiamo iniziato nel 2000. L’idea è nata dalle attività che proponiamo agli istituti scolastici per le uscite di istruzione in ambiente naturale. La cosa più bella e particolare del campus, in corso fino al 2 settembre, è l’escursione guidata in mountain bike lungo un ruscello”.

Esperienze uniche e arricchenti per i bambini, sia che si tratti di vivere la vita in una fattoria, di esplorare in mountain bike o brillare sul palco.

LASCIA UN COMMENTO