Nel fine settimana del 29 e 30 luglio i giovani umbri partiti in pellegrinaggio per la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona hanno respirato aria portoghese, soprattutto aria d’oceano. Gli umbri nei giorni scorsi sono stati ospitati dalla diocesi di Aveiro, circa 250 chilometri a nord di Lisbona. Proprio ad Aveiro, insieme alle famiglie del luogo che li hanno accolti, i giovani si sono concessi qualche bagno nelle acque un po’ freddine dell’oceano, ma non solo: incontri, visite culturali, musica e balli, celebrazioni e momenti di preghiera, catechesi e feste serali per condividere queste esperienze con i giovani in arrivo da vari angoli del mondo. Di seguito i racconti delle varie diocesi.
Diocesi di Spoleto-Norcia
I giovani della diocesi di Spoleto-Norcia sono stati accolti dai ragazzi di San Pedro de Nariz che nel fine settimana hanno organizzato per loro una divertente attività. I giovani hanno inciso e colorato delle mattonelle che saranno applicate nella piazza del paese, sotto la statua del santo protettore.
Diocesi di Città di Castello
La giornata di sabato 29 luglio è stata molto intensa e divertente per i giovani di Città di Castello che la mattina sono stati al mare, consolidando le amicizie con spagnoli e portoghesi. Dopo pranzo si sono fermati in un palazzetto sportivo dove hanno giocato liberamente e la sera hanno partecipato ad una messa nelle tre lingue del gruppo. La giornata si è conclusa con una processione lungo il paese.
Diocesi Orvieto-Todi
Nel pomeriggio di sabato, dopo la messa, i giovani della diocesi di Orvieto-Todi si sono diretti presso un’area picnic chiamata ‘Vista Alegre’. Qui si sono fermati anche per la cena insieme alle famiglie ospitanti, in una cornice naturale meravigliosa, il tutto accompagnato da una buona musica. Una volta pregato si è svolta una breve camminata notturna.
La domenica mattina invece è trascorsa con le famiglie, prima a messa e poi con un grande pranzo domenicale.
Diocesi di Gubbio
Sabato pomeriggio i giovani di Gubbio sono stati a San Lorenzo Do Bairo per la festa in piazza con gli amici spagnoli tra canti, balli, allegria, cena. A seguire hanno vissuto un momento comunitario con messa e processione aux flambeax, caratteristica della settimana Santa, con le confraternite, le statue di Gesù e dell’Addolorata, la banda e tanti fedeli.
La domenica mattina anche i giovani di Gubbio sono stati con le famiglie ospitanti, vivendo una tipica domenica portoghese con passeggiate, visita alle città, con il pranzo insieme ai bambini, ai nonni, agli amici. Questo ha dimostrato ancora una volta l’accoglienza calorosa degli abitanti del Portogallo.
CLICCA QUI per vedere tutti gli articoli de La Voce sulla Gmg di Lisbona
Ascolta i podcast di Umbria Radio
CLICCA QUI per ascoltare i podcast di Umbria Radio