martedì, 21 Gennaio 2025
HomeGMGGmg 2023. L'arrivo a Ericeira, sempre più vicini a Lisbona

Gmg 2023. L’arrivo a Ericeira, sempre più vicini a Lisbona

Nella mattina del 31 luglio i nostri giovani umbri hanno dovuto salutare le famiglie di Aveiro che li hanno ospitati “con tanto amore” nei giorni scorsi, come testimoniato da loro stessi nei racconti di viaggio che stanno inviando a La Voce e Umbria radio. Sono ripartiti verso Lisbona, dove in questi giorni si terranno le Giornate della gioventù e l’incontro con il Papa. Prima di arrivare nella capitale i ragazzi hanno fatto tappa ad Ericeira, centro balneare del distretto di Lisbona.

Diocesi di Gubbio

“Lunedì 31 luglio alle 9.00, partenza dei Pellegrini della diocesi di Gubbio, da Villariño do Bairro per Ericeria. Abbiamo pregato insieme alle famiglie ospitanti, ai giovani di Città di Castello e della Spagna nella chiesa parrocchiale, dove il parroco ha ringraziato noi giovani per l’allegria che abbiamo portato, e le famiglie per il grande servizio che hanno fatto. I saluti sono stati particolarmente emozionanti. Questo significa che il gemellaggio ha portato i suoi frutti, abbiamo pregato insieme, costruito legami, rotto le barriere linguistiche e i confini nazionali”.

Nel tragitto da Villarinho do Bairo ad Ericeira i giovani di Gubbio, insieme a quelli di altre diocesi umbre si sono fermati al Santuario di Fatima. “Abbiamo visitato il santuario, per i ragazzi era la prima volta, e abbiamo recitato il rosario davanti alla cappella delle apparizioni. Arrivati ad Ericeira abbiamo celebrato la messa con i pellegrini dell’Umbria e altri pellegrini provenienti dagli Stati Uniti e dalla Spagna. A seguire cena e festa, prima di essere smistati nelle nuove famiglie che ci accoglieranno in questi giorni di Gmg”.

Diocesi di Orvieto-Todi

“Stamattina abbiamo lasciato le famiglie che ci hanno ospitato con grande commozione sia da parte loro che da parte nostra” raccontano i giovani inviati della diocesi di Orvieto-Todi.

“Siamo arrivati all’ora di pranzo ad Ericeira (40min da Lisbona). Abbiamo trovato un’accoglienza calorosa da parte dei portoghesi e abbiamo incontrato le altre diocesi dell’Umbria. Alle 18 abbiamo assistito alla celebrazione eucaristica insieme ai pellegrini provenienti dalla Spagna e dal sud Sudan. Il parroco ha tradotto parte dell’omelia in italiano per farci sentire a casa. Ora ceniamo e poi andiamo nelle rispettive famiglie ospitanti o nei rispettivi luoghi adibiti per la notte. Da Ericeira è tutto!”

“Da sottolineare – scherzano alcuni – la vittoria in due partite di calcetto sui fratelli spagnoli e portoghesi”.

Diocesi di Città di Castello

“Giornata molto lunga. Salutati con emozione i nostri amici spagnoli e portoghesi, siamo andati a Fatima a visitare i punti principali, in particolare la chiesa più recente. A Ericeira ci siamo sistemati e abbiamo preso la messa in un campo da calcio. Poco prima di cena abbiamo incontrato gli altri giovani della nostra diocesi che sono venuti solo per la seconda settimana. Dopo cena quasi tutto il gruppo della prima settimana è tornato in palestra a piedi, gli altri col bus”.

Diocesi di Terni-Narni-Amelia

“Le parole con cui potremmo riassumere i giorni passati sono comunità e fraternità perchè le famiglie ci hanno accolto, hanno aperto le loro case e i loro cuori e questo è stato il dono più grande” ha detto Arianna.

“Io credo che quella della Gmg sarà un’esperienza unica – ha detto Edoardo, alla sua prima Gmg – e un modo per conoscere tante altre realtà che viste tutte insieme fanno battere il cuore. Credo che soprattutto l’incontro col Papa sarà qualcosa di forte, avere vicino tanti giovani come noi, con la stessa fede espressa nelle diversità della propria nazione di appartenenza”.

L’arrivo a Lisbona degli altri umbri che partecipano solo alla seconda settimana

E’ partito la sera del 30 luglio da Santa Maria degli Angeli il pullman degli umbri che partecipano solo alla seconda settimana di Gmg. Hanno fatto tappa nella cittadina spagnola di Saifores-Tarragona dove hanno avuto modo di celebrare la messa e fare un tuffo nella piscina della struttura ospitante, in modo da rilassarsi durante il viaggio. Gli umbri si sono poi riuniti con gli altri partiti la settimana scorsa ad Ericeira.

Il video-racconto della giornata

 


CLICCA QUI per vedere tutti gli articoli de La Voce sulla Gmg di Lisbona


Ascolta i podcast di Umbria Radio

CLICCA QUI per ascoltare i podcast di Umbria Radio

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular