Si terrà il 22 ottobre alle ore 16 la Giornata di studi sul Riccio di pastorale nel Salone Gotico del museo diocesano di Città di Castello. Il Pastorale è un esempio di arte orafa senese del 1324 circa – ricorda Catia Cecchetti – attribuito al senese Goro di Gregorio. Dall’anno 2000 è conservato nella sala II del Museo, faceva parte della collezione ancora prima dell’ampliamento dei locali museali; va ricordato che negli anni ‘70 fu trafugato e ritrovato in modo fortuito e riconsegnato da un concittadino.
Il manufatto è ancora oggi oggetto di studio sia per quanto riguarda l’attribuzione che la sua datazione; ne parlano, sottolineandone la preziosità, gli studiosi locali quali il Magherini Graziani, C. Rosini ma anche storici dell’arte e dell’oreficeria di indiscussa fama quali M. Salmi, U. Gnoli e P. Toesca.
La Giornata di studi
La Giornata di studi del 22 ottobre a cura di Catia Cecchetti e di Mirko Santanicchia docente di Storia dell’Arte medievale all’Università degli Studi di Perugia, vuole accrescere il valore scientifico di questo capolavoro che la nostra città e la diocesi tifernate ha la fortuna di possedere.
A portare i saluti saranno il vescovo della diocesi di Città di Castello Domenico Cancian, Elvira Cajano, Soprintendete Archeologia belle arti e Paesaggio dell’Umbria, Vittoria Garibaldi, presidente Icom Umbria e Alessandro Leveque, past president del Rotary Club di Città di Castello
A seguire sono previsti i seguenti interventi: Gian Franco Scarabottini, direttore Ufficio beni culturali ecclesiastici “Salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico”; don Nicola Testamigna, direttore Ufficio liturgico “Il Pastorale, al servizio della Liturgia”; Elisabetta Cioni, già docente della Università degli Studi di Siena “Microsculture e smalti nel Pastorale di Città di Castello”; Mirko Santanicchia, docente di Storia dell’Arte medievale all’Università degli Studi di Perugia “Lo smalto traslucido nel XIV secolo in Umbria” e di Riccardo Bartoccioni, Bottega orafa Bartoccioni “Interventi di pulizia ordinaria del Pastorale”. Introduce e modera Catia Cecchetti.
L’accesso sarà consentito tramite Green pass. Per informazioni: 075 8554705 museo@diocesidicastello.it.