Spello si veste a festa con fiori e colori. In occasione della ricorrenza del Corpus Domini, il borgo si prepara alla lunga notte che tra sabato 1° e domenica 2 giugno vedrà riempirsi le strade del centro storico di tappeti fioriti.
In un unico percorso vengono mediamente realizzati 80 infiorate tra tappeti (ciascuno dai 12 ai 15 metri di lunghezza, con una superficie minima di 15 mq) e quadri di grandi dimensioni (dai 25 ai 90 mq). Già diverso tempo prima squadre di infioratori si disperdono lungo i pendii del Subasio e nelle vallate umbre alla ricerca dei fiori prescelti, mentre nei pianterreni freschi delle case altri cittadini trascorrono le serate separando i petali in base ai colori e tritando finemente le erbe profumate.
È un intero paese che si mobilita: lungo le strade interessate al percorso della processione, chiuse per l’occasione al traffico, si predispongono impianti di illuminazione e si allestiscono sistemi di protezione antipioggia e antivento sui tratti di strada interessati, per evitare che condizioni atmosferiche avverse compromettano il lavoro. Predisposto il disegno sul fondo stradale si procede a depositare i petali. I lavori durano l’intera notte e alle 8 del mattino le strade risultano ricoperte da un lungo tappeto policromo e profumato: uno spettacolo unico!
Diverse le novità in programma a partire dal coinvolgimento delle nuove generazioni, perché la tradizione prima o poi passerà nelle loro mani. Si comincia con i baby-infioratori della scuola materna dell’istituto omnicomprensivo di Spello che daranno avvio all’Accademia dei boccioli. Spazio anche agli istituti d’arte: da quest’anno, per la prima volta, Spello accoglierà gli studenti del liceo artistico “Bernardino di Betto” di Perugia che, dopo questa prima esperienza formativa, potranno essere ammessi alla kermesse a partire dal prossimo anno.
Alla taverna degli Infioratori verranno proposti menu a base di fiori come le pizze e la birra ai fiori di luppolo, anche in versione gluten-free. E poi mostre, concorsi e workshop di fotografia, cake design floreale, mostra di ricamo floreale allestita nel Museo delle infiorate, di florovivasimo ai giardini pubblici della città, visite guidate alla Pinacoteca civica e alle Infiorart (il sabato sera e la domenica mattina) ai siti d’arte e ai tappeti floreali. Torna il concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” organizzato dalla Pro loco di Spello.
Domenica 2 giugno, alle ore 10, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, celebrazione della messa presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno. Ore 11 uscita dalla chiesa per la solenne processione del Corpus Domini. Ore 18.30 piazza della Repubblica, premiazione del concorso Infiorate. Chi vuole può seguire la manifestazione anche su Facebook e Twitter, ma vederla dal vivo è tutta un’altra cosa.