I comuni del perugino sono in piena campagna elettorale per una competizione che nei centri più grandi potrebbe portare al ballottaggio. Anche al comune di Perugia il Partito democratico e la coalizione che lo ha sostenuto alle ultime elezioni registrano sondaggi che mettono in dubbio il superamento della soglia al primo turno.
Il numero dei candidati sindaco in lizza, ben 6, e le liste presentate nelle quali sono impegnate decine di cittadini per la prima volta in una competizione elettorale accanto ad altri con più esperienza alle spalle, sta ad esprimere una diffusa delusione verso l’amministrazione uscente e verso i partiti tradizionali. Il voto dei cattolici è variamente distribuito tra le 16 liste, mentre due in particolare hanno coagulato l’attenzione e la partecipazione di persone impegnate nel mondo cattolico. Si tratta delle due liste che fanno capo ai due consiglieri comunali uscenti dell’Udc: la lista “Perugia è il bene comune” che fa riferimento a Mauro Cozzari e sostiene il sindaco uscente Boccali e la lista “Progetto Perugia” che fa riferimento a Otello Numerini e sostiene il candidato del Centro destra Romizi.
Nel capoluogo due realtà cittadine hanno promosso un confronto pubblico con i candidati sindaco. La prima occasione è l’incontro pubblico ”Confronto tra i Candidati alla carica di Sindaco del Comune di Perugia” promosso dall’Associazione ”Perugia non è la capitale della droga” che si svolgerà lunedì 12 maggio dalle ore 21 presso gli ambienti del Teatro Pavone e che verrà moderato dai giornalisti Egle Priolo e Luca Benedetti, su quesiti raccolti tramite il sito web dell’associazione.
La seconda occasione è “La città che vogliamo – I cittadini di Perugia dialogano con i candidati a sindaco” promossa dal “Circolo Giorgio La Pira” venerdì 16 maggio ore 20.45 presso l’auditorium della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Borghetto di Prepo – Perugia). L’incontro sarà moderato dalla presidente del Circolo suor Roberta Vinerba.
I candidati sindaco e le liste collegate
URBANO BARELLI liste: Perugia rinasce, Crea Perugia
WLADIMIRO BOCCALI (Sindaco uscente) liste: Pd, Sinistra Ecologia e Libertà, Perugia Bene Comune, Perugia dei valori, Sinistra per Perugia – Rifondazione – Comunisti Italiani, Unione Civica -Socialisti Riformisti
ADRIANA GALGANO lista: Scelta Civica
ANDREA ROMIZI liste: Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Progetto Perugia, Perugia Domani
CRISTINA ROSETTI lista: Movimento 5 Stelle
DRAMANE D. WAGUÈ lista: Idee per Perugia