La porta della fede (pedagogia della santità)

Il cammino della fede, i suoi principali momenti e fasi, le tappe che ne segnano il percorso, i passi necessari per compierlo nella verità.

A partire della Lettera Apostolica Porta Fidei, con la quale Benedetto XVI indiceva l’11 ottobre del 2011 l’Anno della Fede, l’opuscolo presenta alcune brevi e suggestive riflessioni del Vescovo di Foligno e assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana Gualtiero Sigismondi, già docente di teologia e direttore spirituale del Seminario Regionale Umbro.

Riflessioni che vogliono essere un aiuto e un accompagnamento lungo il percorso, per ricordare e rinnovare alla coscienza il senso più intimo del cammino di fede che lo stesso Vescovo Sigismondi ha definito “pedagogia della santità”.

Pedagogia che si fonda in primis sul “dono nuziale” del battesimo, trova forza e sostentamento nella preghiera, si rinnova nell’ascolto della parola, trova il suo più pieno compimento nel mistero dell’eucarestia domenicale, si rende possibile grazie al sacramento della riconciliazione, trova luce e direzione nell’esempio di Maria “pedagogo che ci conduce a Cristo” e alla cui scuola ogni cristiano ha bisogno di andare.

Il sussidio si conclude con una preghiera di Madre Teresa di Calcutta e con l’ultimo brano della lettera apostolica Porta Fidei, la quale viene indagata in tutto il compendio nel suo senso profondo di invito alla riscoperta del cammino della fede perché si riveli sempre più “la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo” per ciascuno di noi.

Il compendio si propone come guida semplice, utile a rintracciare gli elementi costitutivi della fede, rivisitando e approfondendo i pilastri fondanti per un cammino di vita cristiana che sappia entrare da quella porta e compiere i passi necessari per affidarsi in pienezza a Cristo.

Pensato per essere portato dai parroci nelle famiglie, il libretto può essere usato anche in attività formative nelle scuole come nelle parrocchie, con i ragazzi, ma anche con gli adulti.

Mons. Gualtiero Sigismondi è Vescovo di Foligno dal Luglio del 2008 e dal 2017 assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, già docente di teologia e direttore spirituale del Seminario Regionale Umbro.

 

Autore: Gaultiero Sigismondi

Anno di pubblicazione: 2012

Pagine: 24 pp.

Editore: Chiesa San Severo a Porta Sole – La Voce

Formato: 15 x 15 cm – Opuscolo – Con illustrazioni

ISBN: 978-88-89138-23-6

Benedetto XVI apriva la lettera apostolica con queste parole: “La «porta della fede» (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi. È possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita. Esso inizia con il Battesimo (cfr Rm 6, 4), mediante il quale possiamo chiamare Dio con il nome di Padre, e si conclude con il passaggio attraverso la morte alla vita eterna, frutto della risurrezione del Signore Gesù che, con il dono dello Spirito Santo, ha voluto coinvolgere nella sua stessa gloria quanti credono in Lui (cfr Gv 17,22). Professare la fede nella Trinità – Padre, Figlio e Spirito Santo – equivale a credere in un solo Dio che è Amore (cfr 1Gv 4,8): il Padre, che nella pienezza del tempo ha inviato suo Figlio per la nostra salvezza; Gesù Cristo, che nel mistero della sua morte e risurrezione ha redento il mondo; lo Spirito Santo, che conduce la Chiesa attraverso i secoli nell’attesa del ritorno glorioso del Signore”.