Opuscolo di 24 pagine dedicato alle “beatitudini” di cui parla Gesù alla folla che lo seguiva. Parole rilette nella vita quotidiana delle donne e degli uomini del nostro tempo.
È pensato per accompagnare l’annuncio di fede e di speranza nelle case visitate in occasione della benedizione pasquale delle famiglie, ma può essere utilizzato anche nei gruppi o nella lettura personale per approfondire un tema molto attuale.
Dalla introduzione dell’arcivescovo mons. Ivan Maffeis:
«Le meditazioni offerte in queste pagine attingono alla freschezza delle beatitudini, proclamate da Gesù. Ciascuno di noi è alla ricerca della gioia, di una beatitudine che non sia effimera o soltanto di qualche momento: il nostro cuore chiede di più, la nostra vita chiede un perché, la stessa felicità chiede una pienezza che rifletta colore e significato su ogni realtà.
Il Vangelo ci aiuta a riconoscere in Gesù l’uomo delle beatitudini, il mite, il misericordioso, il puro di cuore, colui che ha fame e sete di giustizia… Una vita buona – una vita beata – ha a che fare con l’incontro con Lui».