Una raccolta di preghiere della tradizione cristiana, utile compendio per tornare alle radici cristiane del dialogo ininterrotto con il Padre. Un sussidio che riunisce le principali preghiere che sono da sempre orientamento nella fede e guida al cammino, per ritrovare le parole alla riscoperta del senso della preghiera come dono di Dio, alleanza e comunione.
Perché la preghiera sia e torni a essere sempre più, come nelle parole di Santa Teresa del Gesù Bambino, “slancio del cuore, […] semplice sguardo gettato verso il cielo, […] grido di riconoscenza e di amore nella prova come nella gioia”.
La raccolta è stata pensata ed è nata con l’augurio di poter essere un ausilio per ritrovare le formule dell’antica tradizione della Chiesa nella costruzione di quel colloquio personale libero e spontaneo con il Signore che è la preghiera.
Essa vuole ricordarne, attraverso le sue originarie espressioni tradizionali, la meraviglia, perché “la meraviglia della preghiera si rivela proprio là, presso i pozzi dove andiamo a cercare la nostra acqua: là Cristo viene ad incontrare ogni essere umano; egli ci cerca per primo ed è lui che ci chiede da bere. Gesù ha sete; la sua domanda sale dalle profondità di Dio che ci desidera. Che lo sappiamo o non lo sappiamo, la preghiera è l’incontro della sete di Dio con la nostra sete. Dio ha sete che noi abbiamo sete di lui.” (Gregorio Nazianzeno, Oratio)
A concludere l’opuscolo le principali formule della dottrina cattolica e il rito di benedizione pasquale, di seguito l’elenco delle preghiere raccolte:
-Segno della Croce
-Padre Nostro
-Gloria Patri
-Credo degli Apostoli
-Veni Creator
-Ave Maria
-Salve Regina
-Angelus
-Il Santo Rosario (I Misteri Gaudiosi – I Misteri Luminosi – I Misteri Dolorosi – I Misteri Gloriosi)
– Litanie Lauretane
-Eterno Riposo
-Angelo di Dio
– Atto di dolore
-Atto di fede
-Atto di speranza
-Atto di carità
– Ti adoro mio Dio (Preghiera del mattino e della sera)
-Via Crucis
-Formule dalla Liturgia delle Ore
-Benedizione della famiglia
-Benedizione della mensa
-La preghiera di chi è in viaggio
-La preghiera di San Giuseppe
-Le beatitudini
Pensato per essere portato dai parroci nelle famiglie, il libretto può essere usato come traccia per l’esercizio della preghiera nelle parrocchie, nei gruppi, nelle catechesi, come suggerimento e strumento di raccoglimento per animatori, ragazzi, adulti.
Autore: Elio Bromuri, Giuseppe Ricci (a cura di)
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 23 pp.
Editore: Chiesa San Severo a Porta Sole – La Voce
Formato: 16 x 10 cm – Opuscolo – Con illustrazioni
ISBN: 88-89138-06-8
Don Elio Bromuri è stato direttore responsabile di questo settimanale dal 1984 al 2015, anno della sua morte.
Don Giuseppe Ricci è parroco della parrocchia di San Giovanni Battista a Marsciano.