Con il 2 novembre, torna una ricorrenza molto cara a tutti. Quest’anno poi, la concomitanza della commemorazione dei defunti con la giornata domenicale renderà ancora più partecipate le celebrazioni di suffragio dei familiari e delle persone care scomparse. Nel vari cimiteri del territorio comunale sono previsti momenti di preghiera e celebrazioni, secondo il calendario e gli orari consueti che da anni ormai caratterizzano la giornata. Per quanto riguarda i momenti di suffragio a rilevanza cittadina, va ricordata la preghiera presso il Mausoleo dedicato ai Quaranta Martiri dell’eccidio nazista del 22 giugno 1944. Il momento di raccoglimento in memoria delle vittime della rappresaglia di guerra, previsto per le 14.30, sarà presieduto dal Vescovo. Lo stesso mons. Pietro Bottaccioli celebrerà poi la liturgia di suffragio al cimitero cittadino. Alle ore 15 inizierà la Via Crucis nella zona monumentale del grande cimitero del capoluogo, al termine della quale ci sarà la liturgia eucaristica.
Nuovi fondi per la ristrutturazione e l’ampliamento dei cimiteri
Tante proteste negli ultimi anni erano arrivate dalle frazioni, e in particolare dai comitati territoriali e dai parroci del territorio eugubino, per le condizioni pessime dei cimiteri di campagna. In primo piano, più di una volta, c’è stato il parroco di Monteluiano don Sandro Ceccarelli, che ha denunciato a più riprese lo stato di incuria e di abbandono in cui versano i cimiteri ‘ ben cinque ‘ della sua zona. Proprio per cercare di andare incontro alla popolazione e migliorare le condizioni dei cimiteri, nell’ultimo anno, l’Amministrazione comunale ha stanziato fondi e messo in cantiere lavori di ristrutturazione e ampliamento.L’ultimo progetto riguarda proprio il cimitero di Monteluiano. La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare dei lavori per la realizzazione di 80 loculi e la ristrutturazione della chiesetta e mura di cinta, per l’importo complessivo di quasi 120 mila euro. In ottobre era stato approvato il progetto preliminare dei lavori per la realizzazione di 185 loculi nel cimitero di Monteleto – Mocaiana per un importo complessivo di oltre 164 mila euro. L’ampliamento di nuovi loculi si è reso necessario perché l’aumento delle costruzioni a uso abitativo ha prodotto un aumento demografico della zona, con il conseguente aumento della richiesta di loculi.
L’ampliamento prevede la realizzazione dei loculi disposti su 5 file, che verranno creati su un’area libera compresa le cappelle e i loculi esistenti. Inoltre, sempre per quanto riguarda il cimitero di Monteleto – Mocaiana, è stato asfaltato proprio in questi giorni il piazzale antistante l’entrata. Nel luglio scorso l’assessore ai Lavori pubblici, Marino Cernecchi, aveva dato il via – con uno stanziamento comunale di circa 7.000 euro – a lavori di fognatura e raccolta delle acque per la realizzazione di servizi igienici sempre nel cimitero di Mocaiana. Nel mese di febbraio la questione cimiteri era approdata anche in Consiglio comunale, per un altro aspetto.
Il consigliere di Alleanza nazionale Gianfrancesco Chiocci aveva infatti presentato una interpellanza sulla realizzazione degli impianti elettrici e la gestione del servizio di illuminazione votiva nei cimiteri del capoluogo e delle frazioni. Sempre in febbraio, la seconda commissione consiliare aveva varato una variante al Piano regolatore per l’esecuzione di lavori di realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Morena.
Dal marzo scorso, infine, è stata anche adottata una nuova regolamentazione degli orari di apertura e chiusura dei cimiteri di Gubbio e di Mocaiana. A Gubbio, dal 1 ottobre al 31 marzo nei giorni feriali, apertura dalle ore 7 alle 17 con orario continuato. Dal 1 aprile al 30 settembre, continuato dalle ore 7 alle ore 19 per i giorni feriali e dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18 per i giorni festivi. A Mocaiana, dal 1 ottobre al 31 marzo dalle ore 8 alle ore 17 con orario continuato, con la chiusura il lunedì e dalle 12 alle 15 dei giorni festivi. Dal 1 aprile al 30 settembre dalle ore 7 alle ore 18 con orario continuato e chiusura sempre di lunedì oltre che dalle 12 alle 16 dei festivi.