mercoledì, 22 Gennaio 2025
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

HomeCULTURADantedì: giornata dedicata a Dante Alighieri

Dantedì: giornata dedicata a Dante Alighieri

GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

25 marzo 2020
Dantedì

Voci e volti dalla Galleria per Dante

Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Si celebrerà per la prima volta il Dantedì: giornata dedicata a Dante Alighieri. Giornata recentemente istituita dal Governo.
La Galleria Nazionale dell’Umbria renderà omaggio al sommo Poeta, simbolo della cultura e della lingua italiana. Voci e volti, raccontando versi e immagini dal fascino eterno.

In un momento difficile come quello che si sta vivendo è necessario più che mai cercare relazioni che uniscano: per questo la Galleria ha chiesto al Teatro Stabile dell’Umbria di costruire insieme un’iniziativa che possa coinvolgere tutti, che possa far riscoprire i valori universali danteschi attraverso la commistione di arti diverse e la condivisione di un’idea di bellezza e di poesia veicolata con ogni strumento, anche con quelli digitali, perché universale e capace di parlare una lingua comune a tutti.

Per questo le pagine social della Galleria (Facebook, Instagram, Twitter), il canale YouTube e l’ultimo arrivato profilo Spotify il 25 marzo dalle ore 7.00 si animeranno di:

  • immagini
  • parole
  • musica
  • voci

dedicate all’Alighieri.

Le 12.30 saranno l’orario di punta: grazie all’entusiasmo e alla collaborazione del direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, Nino Marino, l’attrice Luisa Borini reciterà l’Inno alla Vergine del XXXIII canto del Paradiso.

“Abbiamo scelto questo canto”

spiega il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini

“tra i più belli e più emotivamente coinvolgenti – nonostante il raffinato impianto teologico che lo sostiene – anche per ricordare che il 25 marzo è la data dell’Annunciazione. Non a caso l’inizio del viaggio di Dante coincide con questa ricorrenza (al tempo anche primo giorno dell’anno), dato il ruolo cardinale della Vergine all’interno della Commedìa.
E ringrazio Nino Marino, direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, per aver accolto il nostro invito a dare una voce a un canto di speranza: Luisa Borini è l’interprete perfetta, sia per potenza performativa, sia per delicata eleganza”

A queste parole fa eco Nino Marino:

“In questa fase così complessa bisogna farsi guidare dal valore della reciprocità. In quanto Direttore dello Stabile dell’Umbria ho accolto con gioia l’invito della Galleria Nazionale, con l’idea che la sinergia e la complicità tra i cittadini, ma anche tra le istituzioni, rappresentino lo strumento fondamentale per superare insieme il momento che stiamo vivendo.”

L’appuntamento è per mercoledì 25 marzo su

  • pagine social
  • canale YouTube
  • profilo Spotify

della Galleria Nazionale dell’Umbria, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante. Le celebrazioni andranno avanti per tutta la giornata, grazie a pillole dalla collezione, a una playlist dedicata, a letture e a tante altre sorprese.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI