Invitati dai responsabili del Cammino neocatecumenale, ci siamo ritrovati sulle orme dei primi discepoli nella nuovissima ‘Domus Galileae’, sul monte delle Beatitudini di fronte al lago di Tiberiade. Eravamo 170 vescovi di tutta Europa (quattro della regione Umbria) e là idealmente ci aspettava Gesù risorto (cfr. Mt 28,7 e Mc 16,7) per indicarci le strade della nuova evangelizzazione dell’Europa. Strade nuove aperte in questi anni da coraggiose famiglie del Cammino, che hanno inteso far rivivere lo spirito delle prime comunità cristiane, quelle di Atti 2,42 e 4,32ss, per rispondere alla sfida dell’attuale cultura europea, che si qualifica soprattutto come ‘cultura di morte’. Accanto a queste famiglie missionarie, tutte ricche di vita e di figli, una nuova schiera di sacerdoti preparati nei numerosi seminari Redemptoris Mater, sparsi in tutta Europa, per lanciare la nuova evangelizzazione proposta da Giovanni Paolo II, attraverso la predicazione della Parola, un lungo cammino catecumenale e la formazione di comunità senza sconti. La fotografia e la diagnosi di questa Europa è stata pennellata ripetutamente da uno dei fondatori del Cammino, Kiko Arguello, a tinte piuttosto oscure, anche se molto vicina alla realtà. Ma è soprattutto la cura di questa Europa che ci deve interessare e che richiede non solo tutta la nostra attenzione, ma la nostra specifica responsabilità di pastori, per fare tutto il possibile e non ripetere qualche errore recente che va umilmente riconosciuto. Cominciamo da un errore, sottolineato dal card. Schoenborn, arcivescovo di Vienna. Nel periodo dell’Humanae vitae di Paolo VI, la gerarchia cattolica non fu così compatta e coraggiosa nel sostenere la dottrina proposta dal Papa, e questo disorientamento ha prodotto una maggiore diffusione del pensiero anticattolico nell’interpretazione del valore della sessualità e della vita umana. Oggi dobbiamo ritrovare questa unità e questo coraggio. Tutto il possibile richiede poi una testimonianza forte dell’identità cristiana. Va recuperata la centralità della Parola, perché ogni cristiano possa entrare attivamente come collaboratore di Dio nella ri-creazione di questo mondo. Va rivissuto il battesimo – e con esso i sacramenti dell’iniziazione cristiana – con una adeguata formazione seria che duri nel tempo, perché sull’immagine di Cristo – Uomo nuovo possano nascere e manifestarsi uomini e donne veramente nuovi. Vanno ricostruite comunità secondo lo stile apostolico, dove la comunione sia resa visibile dall’unità nella carità e dalla coerenza al Vangelo. Oggi in modo particolare vanno testimoniate l’apertura costante alla vita nella gestione del matrimonio e della sessualità, e una nuova forma di condivisione dei beni. Questa cura è particolarmente proposta dal Cammino neocatecumenale, che è riconosciuto oggi dalla Chiesa come uno dei suoi carismi. Ma nella sua essenzialità questo carisma e questa cura riguardano la missione di tutta la Chiesa: ci deve far riflettere, mentre cerchiamo di capire la responsabilità che il Signore intende affidarci per il bene di questa Europa.
Dalla Galilea all’Europa
AUTORE:
' P. Giovanni Scanavino