Commenti a: Dagli scarti nascono… le energie pulite https://www.lavoce.it/dagli-scarti-nascono-le-energie-pulite/ Settimanale di informazione regionale Wed, 08 Jul 2015 09:14:44 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 Di: Nebbia https://www.lavoce.it/dagli-scarti-nascono-le-energie-pulite/#comment-5514 Tue, 12 Nov 2013 20:55:03 +0000 https://www.lavoce.it/?p=19506#comment-5514 In risposta a La redazione.

Egr.Sig. Ferrini, le mie informazioni sono le stesse di centinaia di comitati anti biomasse e biogas nati in tutta Italia da molto tempo. Sono informazioni divulgate a livello mondiale da ricercatori che studiano gli effetti di questo tipo di centrali a livello di ambiente e quindi di salute ( Stefano Montanari per fare un esempio illustre). Perché inquinamento non significa solo cattivo odore! Questo tipo di inquinamento e’ invisibile.. Faccio riferimento nello specifico alla centrale di Avigliano. E stato detto ( Antonini, corriere dell’Umbria 26 settembre) che la centrale di Avigliano emette solo 1,5 milligrammi di PM 10 per metro cubo, mentre il limite legale e’ 30 e solamente 200 milligrammi di ossido di azoto per metro cubo ( la metà di quello autorizzato). Quello che non è’ stato specificato e che da una ciminiera del genere escono circa 4000 metri cubi di fumi l’ora!! Da quale camino di quale abitazione escono 4000 metri cubi di fumo l’ora? I TECNICI accompagnatori che hanno rassicurato lei e gli altri giornalisti me lo possono spiegare? Cito a questo proposito Roberto Pellegrino, biologo ambientalista, ( La tramontana 30 settembre) ” per afferrare il significato di questo dato basta paragonare l’emissione della centrale di Avigliano al num di automobili necessarie per produrre lo stesso inquinamento. Si scopre allora che occorrono 2500 automobili diesel euro 5 che percorrono 12 km al giorno per produrre 144 grammi di PM10 e per riprodurre lo stesso inquinamento di ossido di azoto le auto necessarie sono 4600, questo tutti i giorni dell’anno sempre nello stesso posto… E’ come portare lo smog di una metropoli in aperta campagna! Si può ancora affermare che un impianto a biomasse non inquina?”
Riguardo alla possibilità di bruciare rifiuti urbani e industriali in quest tipo di impianti la invito a leggere il DM 6 luglio 2012 alle pagg 59-60 tab. 6A dove si specificano i rifiuti assimilabili alle biomasse..avrà delle piacevoli sorprese! Concludo infine con due domande. I 6 nuovi dipendenti lei li ha visti o sono come il fumo della centrale di Avigliano e cioè Invisibili? E’ proprio sicuro che la gente di Avigliano possa essere così tranquilla come Qualcuno ha tenuto a sottolineare?

]]>
Di: La redazione https://www.lavoce.it/dagli-scarti-nascono-le-energie-pulite/#comment-5513 Tue, 12 Nov 2013 17:12:22 +0000 https://www.lavoce.it/?p=19506#comment-5513 In risposta a Nebbia.

Per l'”enfasi”, che non era nelle mie intenzioni, mi scuso perchè l’articolo è il resoconto di una visita di giornalisti a due impianti a biomasse (ad Avigliano e Gaglietole di Collazzone) organizzata dalla Regione nell’ambito di un progetto didattico per fornire ai cittadini informazioni corrette e scientifiche. Tra i nostri accompagnatori c’erano anche un professore universitario, Francesco Asdrubali, direttore del Centro interuniversitario sull’inquinamento da agenti fisici, il dirigente del servizio qualità ambientale della Regione Andrea Monsignori e Giancarlo Marchetti, direttore tecnico dell’Arpa, che è l’agenzia regionale che deve vigilare sulla qualità delle ambiente.
Non sono uno scienziato ma ho potuto constatare di persona che i due impianti visitati non emettono cattivi odori e si inseriscono perfettamente nell’ambiente. In particolare quello più grande di Avigliano è un normale capannone nella zona industriale. Gli accompagnatori che ho citato ci hanno assicurato che dai controlli svolti risulta che l’inquinamento di impianti di queste dimensioni è pari a quello prodotto da un autobus che funziona a metano o da un camino domestico che brucia legna. L’energia viene prodotta utilizzando gli scarti della lavorazione del legno, del taglio di boschi nella zona e delle potature ed il letame delle stalle. Inoltre non è possibile, proprio per le tipologie dell’impianto, bruciarvi rifiuti urbani ed industriali. Nel caso di Avigliano, ha assicurato il sindaco, anche chi contestava l’impianto prima della realizzazione oggi si è ricreduto sulla sua bontà ed utilità. Queste, in sintesi, le informazioni che ho avuto e che ho riferito in modo più ampio ed articolato sulla Voce del 4 ottobre scorso.
Se Lei invece ha informazioni diverse su questo tipo di centrali che – come Lei scrive – “sono nate per fare arricchire pochi a discapito di tutti” saremo lieti di ospitarle. Anche perchè è proprio con un sereno confronto, senza pregiudizi ideologici, politici e di altro genere, che possiamo tentare di costruire un mondo migliore per noi e per i nostri figli e nipoti.
Per quanto riguarda poi i “pochi” che queste centrali arricchirebbero mi permetto di ricordare – come ho scritto – che l’impianto di Avigliano ha creato anche 6 nuovi posti di lavoro e che quello di Gaglietole permette ai titolari di una azienda agricola di tipo familiare di continuare a coltivare i loro campi in un momento di grande crisi che non ha risparmiato l’ agricoltura.
Enzo Ferrini

]]>
Di: Nebbia https://www.lavoce.it/dagli-scarti-nascono-le-energie-pulite/#comment-5512 Tue, 12 Nov 2013 13:16:56 +0000 https://www.lavoce.it/?p=19506#comment-5512 Vorrei sapere perché il giornalista Enzo Ferrini ha sostenuto con tutta questa enfasi le ragioni a favore e non ha minimamente considerato chi invece dice che questo tipo di centrali sono nate solo per fare arricchire pochi a discapito di tutti

]]>