L’emergenza coronavirus non è solo una questione sanitaria ed economica, per quanto immense siano le problematiche in questi due settori.
È anche – e forse addirittura più – una dinamica sociale. Questa settimana, a partire dalla situazione di fatto, abbiamo allargato lo sguardo in diverse direzioni. C’è l’opera di consulenza di mediatori familiari e psicologi per persone e coppie “provate” dalla vita di “clausura”. C’è l’effetto pandemia, il diffondersi del virus anche in aree poco seguite dai media, dall’Africa al Brasile all’India.
E c’è una riflessione su quali insegnamenti possano trarre dall’attuale crisi sanitaria la vita sociale e quella della Chiesa. Abbiamo chiesto a quattro autori “nostri” di affrontare il tema del momento da prospettive sia sociali che ecclesiali.
Si tratta del sociologo Luca Diotallevi, del giornalista Daris Giancarini, del prof. Marco Moschini, e di don Andrea Rossi che commenta per noi la Parola di Dio domenicale. Ognuno di loro ha offerto uno sguardo critico, ma anche suggerimenti per “sfruttare” con intelligenza questa situazione.