Corciano festival al borgo

La manifestazione si svolgerà dal 3 al 18 agosto tra musica, arte, teatro, poesia e ... Medioevo

pala-PeruginoÈ ricco di iniziative e proposte il Corciano festival, che dal 3 al 18 agosto animerà lo splendido borgo medievale umbro, ricco di storia e di vestigia antiche. E proprio il 3 agosto, alle ore 17.30, presso i giardini del Torrione di Porta Santa Maria, verrà celebrata la riapertura del Torrione dopo il restauro, emblema di Corciano e da più di 40 anni l’elemento fondante delle rievocazioni storiche che si svolgono per la festa dell’Assunta di mezz’agosto. Il restauro è stato sovvenzionato da Brunello Cucinelli.

Ma veniamo al programma della manifestazione che anche quest’anno seguirà la consueta scansione tematica. Ci sarà la sezione arti visive, di musica, i “Salotti dell’Umbria del cuore”, teatro, letteratura e poesia, sezione “Rievocazioni storiche: Corciano tra medioevo e rinascimento”. Dal 15 al 18 agosto “A spasso nel Medioevo”: lungo le vie del centro, impreziosite da bandiere e stendardi, si allestirà un grande campo medievale dove artigiani, cavalieri, armigeri offrono scene di vita quotidiana al castello, cene alla Taverna del Duca. Il 13 agosto Serenate dei menestrelli il 14 agosto la Processione del Lume, il 15 agosto il corteo storico del Gonfalone in ricordo di un’antica processione religiosa che si svolgeva nel borgo fin dal XVI secolo, ogni 15 agosto. Nei pomeriggi del 16 – 17 agosto i gruppi di figuranti provenienti da tutta Italia per rendere omaggio alla Madonna di mezz’agosto si sfideranno alle armi nel “Palio dell’Assunta”. Quest’anno Corciano ospiterà anche la mostra per i 500 anni della Pala dell’Assunta: “Con oro e colori preziosi e buoni. Perugino a Corciano. 1513 – 2013. Due le sedi espositive: la chiesa di Santa Maria Assunta (dove si trova la pala) e l’ex – chiesa di San Francesco.

Difficile riportare qui l’intera proposta del festival. Per questo rimandiamo al sito del comune www.comune.corciano.pg.it.Tra le proposte più interessanti c’è il concerto di apertura del 3 agosto in piazza Coragino con la Corciano Festival Ensamble: anche quest’anno il tema sarà Verdi, in particolare il Balletto. Le musiche dell’Ensamble faranno da sfondo all’esibizione del corpo di ballo del Liceo musicale coreutico “International Montessori school” di Perugia e del Centro danza di Perugia. E poi serate con musica etnica, jazz, concerti per il 150° dell’organo Morettini della chiesa parrocchiale. La sezione musicale si chiuderà il 18 agosto con il concerto di chiusura del Corciano festival orchestra. Per i “Salotti dell’Umbria del cuore, incontri con personaggi che hanno scelto l’Umbria come luogo stabile i residenza o solo per vacanze: quest’anno saranno ospiti tra gli altri Giorgio Ferrara, Silvano Spada, Peppe Vessicchio, Antonio Lubrano, Marco Materazzi e Ilario Castagner.

Per la sezione Teatro torna il Farneto teatro con il teatro di piazza. Due gli spettacoli che andranno in scena: il Mistero buffo di Dario Fo e La Mandragola di Niccolò Machiavelli. Infine per la sezione Letteratura e poesia una serata dedicata alla Pala del Perugino: compositori d’oggi scrivono ispirandosi all’opera e al personaggio con testi critico – letterali sul Perugino. a cura di Antonio C. Ponti, che curerà anche lo Scaffale umbro, presentazione di libri di autori umbri.

AUTORE: Manuela Acito