Incontri, laboratori ed approfondimento sulla pratica sportiva. E ancora spiritualità e un focus speciale sulle politiche sportive: questo e molto altro nei tre giorni dedicati allo sport educativo, che il Csi vivrà ad Assisi dall’ 8 al 10 dicembre nel Meeting Nazionale Dirigenti.
Torna nel centro francescano il tradizionale appuntamento del Centro Sportivo Italiano, dedicato a tutti i dirigenti dell’associazione, che parteciperanno in massa: 500 le presenze registrate, con rappresentanti di 75 comitati territoriali e 17 regioni.
Dopo il “via” nella serata dell’Immacolata, con l’apertura della mostra “Nati per correre”, il Meeting di Assisi entrerà subito nel vivo sabato 9 dicembre con l’attesa tavola rotonda “S Factor: alla ricerca dello sport possibile, tra territorio, istituzioni e promozione sociale”.
Al dibattito sulla recente riforma del Terzo settore, con gli importanti cambiamenti per le associazioni sportive dilettantistiche ed alla vigilia della manovra finanziaria per il 2018 e della prossima tornata elettorale parteciperanno, l’on. Filippo Fossati, responsabile Sport Movimento Democratico e Progressista; l’on. Giancarlo Giorgetti, responsabile Sport e Associazionismo Lega Nord; l’on. Daniela Sbrollini, responsabile Dipartimento Sport Partito Democratico; l’on. Simone Valente, responsabile Sport Movimento 5 Stelle; l’on. Bruno Molea, vicepresidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e il dott. Roberto Pella, vicepresidente vicario Anci, delegato Sport e Politiche giovanili.
Il confronto sarà trasmesso in streaming sul canale youtube Csi “Centro Sportivo Italiano” e sul sito www.csi-net.it.
Un altro momento significativo, sarà sabato 9 dicembre, alle ore 15.30 la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, presieduta dal presidente della Cei, il Cardinal Gualtiero Bassetti. Il consueto pellegrinaggio da S. Maria degli Angeli alla Basilica di San Francesco in programma sabato alle ore 20.45 chiuderà una giornata intensa dei lavori.
Domenica si ripartirà con l’intervento di don Gionatan De Marco, neodirettore dell’Ufficio Nazionale della Cei per la Pastorale del Tempo libero, turismo e Sport, che rifletterà sul tema: “Sportivi: artigiani di vita felice”. Infine dopo le sintesi sui 6 gruppi di approfondimento dedicati all’attività sportiva giovanile, a tirare le conclusioni del Meeting sarà il presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio.
Il Meeting di Assisi avrà anche il suo lato “social” attraverso l’hashtag #Assisi2017.