La solennità di Ognissanti e la Commemorazione dei fedeli defunti, del primo e due novembre, sono da sempre molto sentite e partecipate anche nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Martedì primo novembre, presso il Cimitero monumentale di Perugia, si terranno due Sante Messe, al mattino (ore 10.30), nella chiesa esterna di Monterone, nel pomeriggio (ore 15.30), nella chiesa interna della Confraternita della Misericordia, presieduta dall’arcivescovo monsignor Ivan Maffeis, che al termine impartirà la benedizione per tutti i fedeli defunti. La celebrazione sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario (ore 15) nella stessa chiesa.
Mercoledì due novembre, al mattino (ore 10.30), nella chiesa esterna di Monterone, la Santa Messa sarà presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi; nel pomeriggio (ore 15.30), la Santa Messa della Confraternita della Misericordia sarà celebrata nella chiesa interna al cimitero. Ad annunciare il programma delle celebrazioni del primo e due novembre sono il parroco di Santa Maria Assunta in Casaglia don Nicola Allevi e il governatore della Confraternita della Misericordia Massimo Moscatelli.
Sempre il due novembre, di pomeriggio (ore 18), nella Cattedrale di San Lorenzo, l’arcivescovo Maffeis presiederà la celebrazione eucaristica del giorno della Commemorazione dei defunti, ricordando, in particolare, i suoi predecessori tornati alla Casa del Padre. Al termine della celebrazione monsignor Maffeis si raccoglierà in preghiera davanti alle tombe degli arcivescovi nella cripta della cattedrale.
Celebrazione e Commemorazione dei defunti a Terni
Mercoledì 2 novembre alle ore 10.30 presso il Cimitero civico di Terni, il vescovo Francesco Antonio Soddu, presiederà la Santa Messa per la commemorazione di tutti i defunti della città, concelebrata con i sacerdoti e alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Saranno ricordati e onorati i defunti, specie gli appartenenti ai vari Corpi dello Stato, caduti nell’adempimento del loro dovere.
Una ricorrenza che accomuna, nel ricordo dei defunti, non solo i credenti ma tutte le persone che si recano in questi giorni al cimitero, nel segno di un legame di amore, ravvivato nella preghiera e nella memoria.
Dopo la celebrazione seguirà un momento di raccoglimento all’interno del cimitero in memoria dei caduti in guerra e la benedizione delle corone d’alloro che saranno deposte presso il Sacrario ai Caduti, la tomba dei Garibaldini e i monumenti delle varie Forze armate, Corpi dello Stato associazioni combattentistiche e d’arma, al monumento e fosse comuni dei caduti nei bombardamenti della città di Terni, all’interno del cimitero civico.
Nella Cattedrale di Terni il 2 novembre alle ore 17.30 il vescovo Soddu presiederà la celebrazione per la commemorazione dei defunti, ricordando in particolare i vescovi della Diocesi, i sacerdoti e i canonici defunti, con la preghiera nella cripta della Cattedrale dove sono custodite le tombe del primo vescovo di Terni Anastasio, di monsignor Dal Prà e monsignor Gualdrini. Saranno presenti i sacerdoti di Terni e i cavalieri e dame del Santo Sepolcro di Gerusalemme.