Castelluccio di Norcia. Per il Pian Grande accesso regolamentato

di Paolo Millefiorini

Lo spettacolo della fioritura del Pian Grande di Castelluccio di Norcia torna a ripetersi. Quest’anno un po’ in ritardo per le condizioni meteorologiche avverse che hanno segnato la primavera 2023 in tutto il territorio nazionale, quindi posticipando giocoforza la semina della lenticchia. Ora però con il cessare delle intense piogge, la natura sembra aver “recuperato” il ritardo e pronta a dare il meglio di sé, dipingendo come una tavolozza gli altipiani nursini.

Accesso regolamentato al Pian Grande di Castelluccio di Norcia

Anche quest’anno gli accessi veicolari saranno regolamentati per preservare la natura e l’ambiente grazie all’accordo tra il Parco nazionale dei monti Sibillini e i comuni di prossimità delle porte di accesso ai Piani: Norcia (Pg), Castel Sant’Angelo sul Nera (Mc) e Arquata del Tronto (Ap).

Le date interdette al traffico motorizzato, autovetture e camper

Sono quattro le domeniche interdette al traffico motorizzato, autovetture e camper, quelle del 25 giugno, 2, 9 e 16 luglio. Sarà sempre consentito libero accesso ai mezzi a due ruote, ai bus turistici e alle autovetture di residenti, dimoranti, esercenti, soggetti non deambulanti o di coloro comunque in possesso di idonea autorizzazione (rilasciata dal Comune competente), così come per il resto della settimana.

Durante le 4 domeniche indicate, chi vorrà raggiungere Castelluccio con autovetture/ camper per poter godere della fioritura, l’unica modalità prevista per tutte e tre le porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Arquata del Tronto, Castelsantangelo sul Nera e Norcia), sarà quella di lasciare il proprio mezzo presso uno dei parcheggi di prossimità (resi disponibili a riguardo), raggiungendo da questi Castelluccio attraverso un servizio di navette (lo stesso servizio navette consentirà di tornare poi a riprendere il proprio automezzo). Chiaramente, una volta lasciata l’autovettura o il camper presso uno dei parcheggi di prossimità, chi volesse potrà raggiungere Castelluccio anche a piedi o in bicicletta, ebike etc.

Dove prenotare i parcheggi

Per poter usufruire del servizio parcheggi di prossimità e navette è indispensabile prenotare il posto autovettura/ camper presso uno di tali parcheggi e, in base alla numerosità dei passeggeri, i relativi posti navetta. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il portale Parchi Aperti ( www.parchiaperti.it ). Al momento della prenotazione, il servizio di bigliettazione elettronica consentirà di effettuare il pagamento, sia del posto parcheggio che del/i posto/i navetta. Sarà prevista anche la possibilità di acquisto biglietti last minute, direttamente sul posto e tramite lo stesso portale, fino ad esaurimento posti disponibili.

LASCIA UN COMMENTO