Giunge alla fase finale il concorso di scrittura dedicato al “bello e al buono dello sport”, promosso dal Csi dell’Umbria con il patrocinio del Coni Umbria e con la collaborazione del settimanale La Voce.
“Campioni per gioco: lo sport come elemento di crescita e socializzazione”, questo il tema che le ragazze e i ragazzi dai 10 ai 14 anni hanno affrontato in un elaborato di carattere narrativo e giornalistico.
La premiazione dei vincitori si terrà domenica 4 ottobre, alle ore 18, all’interno di “Fa’ la cosa giusta!” all’Umbriafiere di Bastia. Un’occasione per parlare e analizzare il sentimento delle giovani generazioni nei confronti dello sport come momento di interazione positiva e di crescita sociale.
In linea con i principi e le finalità di “Fa’ la cosa giusta!”, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 2 al 4 ottobre all’Umbriafiere, l’iniziativa si inserisce perfettamente nel programma culturale della manifestazione, che vedrà in tre giorni oltre 200 eventi gratuiti dedicati ai giovani e alla famiglie.
Il concorso mira a contribuire a mostrare un sincero spaccato di come i giovani vedono lo sport, cosa si aspettano e cosa sognano. Banco di lavoro per tutti coloro che credono nello sport come elemento di crescita. Appuntamento dunque in fiera, il 4 ottobre, per conoscere da vicino i giovani vincitori.
“Fa’ la cosa giusta!”, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, prevede seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.
I numeri: 11 aree espositive, 200 stand e più di 200 eventi gratuiti dedicati al benessere e alla sostenibilità, da quella ambientale a quella economica, da quella sociale a quella personale. Al centro degli eventi la mostra mercato per il pubblico dei consumatori divisa in 11 aree tematiche: Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale e biologica, Viaggiare, Editoria, Servizi etici, Il pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione e una speciale area Vegan.