Buone notizie per tutti i bambini che abitano nel Sud del mondo, la parte più povera della Terra, quella che ancora lotta contro malattie che altrove sono state debellate da tempo. L’Organizzazione mondiale della sanità ci fa sapere che il primo vaccino approvato contro la malaria ha ridotto del 13% le morti tra i bambini, e tra i bambini che hanno ricevuto la tripla dose i casi gravi sono calati del 22%.
Per ora il farmaco è in uso in Ghana, Kenya e Malawi, ma si pensa di riuscire a estendere la somministrazione se si riusciranno a coprirne i costi (attualmente ogni dose costa 10 dollari) o ad approvare un vaccino meno costoso. Noi non sappiamo se, dando questa notizia, diventiamo a nostra volta una pedina tra le mani delle multinazionali del farmaco. Ci resta la speranza.
In un contesto in cui sembra che il valore della vita dei bambini sia quasi nullo, a Gaza e in tante altre aree del mondo, pensare che altrove si possa invece salvare la vita di tanti loro coetanei ci offre un alito di speranza.