martedì, 21 Gennaio 2025
HomeCHIESACEIIl rettore del Seminario di Assisi, Andreozzi, nominato Vescovo di Fano

Il rettore del Seminario di Assisi, Andreozzi, nominato Vescovo di Fano

Don Andrea Andreozzi, Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Assisi, è stato nominato da Papa Francesco vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.

L’annuncio è stato dato nella mattina di mercoledì 3 maggio dalla Sala Stampa Vaticana, dall’arcidiocesi di Fermo (la Chiesa di origine di Andreozzi) e dalla diocesi di Fano – Fossombrone – Pergola – Cagli, la comunità alla quale è stato destinato, a seguito della rinuncia presentata da monsignor Armando Trasarti.

GUARDA IL VIDEO DELL’ANNUNCIO NELLA CATTEDRALE DI FERMO

Chi è don Andrea Andreozzi

Monsignor Andrea Andreozzi è nato il 25 agosto 1968 a Macerata. Dopo aver frequentato il Seminario Arcivescovile di Fermo e aver studiato Teologia presso l’Istituto Teologico Marchigiano, ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, svolgendo inoltre un semestre all’École Biblique di Gerusalemme.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 ottobre 1996 per l’Arcidiocesi di Fermo.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di San Michele Arcangelo a Monte Urano (1996-2006); dal 1996, Docente all’Istituto Teologico Marchigiano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose SS. Alessandro e Filippo di Fermo; Vicerettore al Collegio Capranica di Roma (2006-2007); dal 2007, Parroco di San Pio X in Porto Sant’Elpidio e Moderatore dell’Unità Pastorale, Vicedirettore del quindicinale diocesano La voce delle Marche. Dal 2014 è stato Direttore Spirituale nel Seminario di Fermo e dal 2020 è Rettore del Seminario Regionale Pio XI di Assisi.

Gratitudine dalla Conferenza episcopale umbra

“Accogliamo con gioia questa nomina – afferma monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra (Ceu) – Mentre esprimiamo ammirazione e viva gratitudine per il prezioso servizio svolto nella formazione dei candidati al presbiterato, accompagniamo in preghiera la nuova missione affidatagli dal Santo Padre e gli auguriamo un fecondo ministero episcopale”.

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. Essendo di madre umbra (di Bevagna) e padre marchigiano (di Acqualagna ) sono felicissima di questa nomina di Don Andrea. Venendo dalla Chiesa di Fermo sarà un regalo strepitoso, come stiamo vedendo con Don Sandro, il nuovo Arcivescovo di Pesaro, Urbino e Fossombrone. Sia lode e gloria al Signore!

Comments are closed.

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular