Lunedì 25 settembre riprendono le lezioni agli Istituti Teologico (ITA) e Superiore di Scienze Religiose (ISSRA) di Assisi. L’ITA, il cui preside è padre Giulio Michelini, ofm, offre la formazione culturale, biblica e teologica dei candidati ai ministeri ordinati e agli altri ministeri ecclesiali, la formazione permanente del clero e la preparazione dei laici. L’ISSRA, invece, diretto da suor Roberta Vinerba, propone la formazione nell’ambito del sapere teologico e delle scienze religiose nel confronto con la cultura contemporanea finalizzata alla formazione religiosa di laici e di persone consacrate per l’assunzione di impieghi professionali in differenti ambiti della vita ecclesiale e secolare.
Sempre più laici iscritti
Lo scorso anno i due Istituti contavano circa duecentocinquanta studenti. Le iscrizioni per questo nuovo anno sono ancora in corso e c’è possibilità di effettuarle fino al 15 ottobre (per maggiori info consultare il sito internet degli Istituti).
Da sottolineare, in particolare, che cresce sempre di più il numero di laici che s’iscrivono all’ISSRA per avere una formazione personale, consapevoli che le scienze religiose sono una riserva di senso importante in un tempo, ci dice il Papa, dove progresso e benessere stanno producendo la società della stanchezza.
Le parole del Moderatore degli Istituti
“A nome dei Vescovi dell’Umbria -afferma monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, presidente della CEU e moderatore dei due Istituti- auguro ai docenti, al personale non docente e agli studenti dell’ITA e dell’ISSRA un buon anno accademico. Queste due preziose istituzioni aiutano i futuri sacerdoti, i consacrati e i fedeli laici a pensare la fede e ad acquisire la necessaria e corretta formazione per annunciare e testimoniare la gioia del Vangelo.
Le proposte didattico-formative dei nostri Istituti vogliono essere un contributo intelligente alla vita delle nostre Chiese; uno sguardo non ansioso sulla realtà, ma coraggioso e capace di guardare al futuro. L’ITA e l’ISRRA, infine, possono sostenere le Diocesi umbre nel fare dello stile e della mentalità sinodale un modo e un metodo del nostro essere Chiesa in missione, al servizio della gioia del Vangelo tra la gente del nostro territorio”.
Inaugurazione Anno Accademico col cardinale Grech
Il 24 novembre prossimo ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico dei due Istituti: giungerà ad Assisi il cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo.