Domenica 26 gennaio 2025 si celebrerà anche nella diocesi di Perugia – Città della Pieve, per la sesta volta, la Domenica della Parola di Dio, istituita da papa Francesco nel 2019 per far comprendere quanto sia importante la Bibbia nella vita quotidiana della Chiesa.
Domenica della Parola: le due proposte del Sab
Saranno due gli eventi proposti quest’anno dal SAB, Servizio per l’Apostolato Biblico diocesano, che culmineranno con la celebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dal card. Giuseppe Betori con l’arcivescovo mons. Ivan Maffeis.
La caccia al tesoro biblica per bambini e ragazzi
Nel pomeriggio si terrà – per i centosessanta bambini e ragazzi già iscritti, ai quali vanno aggiunti gli educatori e i catechisti che li accompagneranno – una “caccia al tesoro biblica”, che inizierà alle 15 presso il chiostro della Cattedrale e proseguirà per tutto il centro storico della città.
La caccia al tesoro è stata pensata come itinerante proprio per valorizzare quegli spazi urbani che mostreranno ai partecipanti come essi non sono solo luoghi della città, ma testimonianze di fede e cultura comprensibili solo a partire dalla Bibbia. Al termine del gioco, nel chiostro della Cattedrale, l’arcivescovo mons. Ivan Maffeis consegnerà a tutti i partecipanti la “perla preziosa”, cioè il Vangelo secondo Luca; ai vincitori verrà inoltre consegnato un segnalibro a ricordo della giornata.
Riflessione con il card. Giuseppe Betori
A seguire, alle ore 17, interverrà il card. Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze, con una riflessione dal titolo “Leggere la Bibbia oggi nella Chiesa”, presso la Sala del Dottorato. Il Cardinale, già docente di Sacra Scrittura all’Istituto Teologico di Assisi, spiegherà come porsi di fronte alla lettura del Vangelo e in senso più ampio della Bibbia nella situazione odierna, dando voce alle condizioni e ai problemi che un cristiano incontra nel suo accostamento diretto alla Sacra Scrittura.
Giulio Michelini