Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci in una nota alla stampa ha sintetizzato oggi i numeri dello storico evento della visita di Papa Francesco in Assisi il 4 ottobre, “primo Papa con il nome Francesco, in visita per la prima volta in Assisi nella festa di San Francesco Patrono d’Italia con la Regione Umbria che offre l’olio per la lampada votiva”. “Probabilmente – scrive Ricci – la più imponente “struttura organizzativa” messa a punto negli ultimi 20 anni ad Assisi che, in linea con le precedenti visite papali e presidenziali, e grazie all’aiuto fondamentale di le istituzioni, forze di sicurezza, associazioni e volontari, ci auguriamo possa assicurare una adeguata accoglienza”.
Questi i numeri
11 i luoghi di Francesco d’Assisi visitati dal Papa con un itinerario complessivo di oltre 30 Km (dalle 7.45 alle 19.15) tutto riqualificato e realizzato con 10 Km di transenne.
50 Parcheggi (di cui 30 d’emergenza) potranno ospitare sino a 1000 autobus e migliaia di automobili per un complessivo di oltre 90.000 persone (più treni speciali per 10.000 passeggeri).
Per i servizi di sicurezza, sanitari e generali 8 “centri” principali più altri distribuiti nel territorio. 9 schermi multimediali, 350 cartelli di segnalazione, 80.000 planimetrie informative, 20.000 cappellini e 20.000 bottiglie d’acqua per l’emergenza. 1000 bandire ufficiali di accoglienza.
2 sale stampa e 1000 giornalisti fra televisivi, carta stampata e multimediale.
Circa 1200 persone coinvolte nell’organizzazione, nei servizi, nella viabilità e nei sistemi generali di sicurezza (il centro operativo comunale é stato predisposto nella sede comunale di Santa Maria degli Angeli e connessione con la sede principale di Assisi).