Si terrà a Perugia, venerdì 24 gennaio, alle ore 17, nell’aula magna dell’Università per Stranieri, d’intesa con Il Magnifico Rettore, prof. Valerio De Cesaris, l’incontro su un tema fortemente dibattuto nella nostra realtà sociale: Diritto alla vita e “Fine Vita”. Un incontro del ciclo “Esperienze cristiane e società contemporanea: alcune sfide attuali” del corrente anno sociale dell’Istituto Conestabile-Piastrelli, aperto a tutti gli interessati.
Sarà trasmesso in streaming sul canale You Tube “Istituto Conestabile-Piastrelli” (Istituto Conestabile – Piastrelli – YouTube).
I relatori dell’incontro
Dopo la presentazione del Rettore De Cesaris, porteranno il loro contributo il dott. Pier Giorgio Lignani, già presidente di Sezione del Consiglio di Stato, editorialista del nostro settimanale, e l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, vescovo emerito di Terni e già presidente della Conferenza episcopale umbra (Ceu).
Problemi non solo morali del fine vita
Il tema del Diritto alla vita e “Fine Vita” riguarda, sottolinea il prof. Luca Ferrucci, neo presidente del Conestabile-Piastrelli, “la situazione di persone che sono tenute in vita grazie a tecnologie e a terapie farmacologiche, ma in condizioni che esse sentono o avvertono penose, tanto da farle invocare la morte, crea grandi problemi non solo morali e etici, ma anche giuridici e politici”.
Il diritto di ciascuno di decidere della vita
“Nell’ambito statuale le risposte vengono dai legislatori – ricorda il presidente Ferrucci –, ma più spesso dai giudici delle Alte Corti. Quali sono queste risposte e a quali princìpi fanno riferimento, inoltre fino a che punto vale il diritto di ciascuno di decidere della propria vita e quali risposte dà la morale che si fonda su principi cristiani?”.
Questi alcuni degli interrogativi su cui si esprimeranno i due relatori dell’incontro, il dott. Piergiorgio Lignani e l’arcivescovo Vincenzo Paglia, introdotti dallo stesso prof. Ferrucci.
Il nuovo presidente del Conestabile-Piastrelli
Luca Ferrucci, economista, docente ordinario presso l’Università degli Studi di Perugia, è subentrato recentemente alla guida del Conestabile-Piastrelli al prof. Gianfranco Maddoli, noto grecista, già sindaco di Perugia e più volte presidente di quest’Istituto.
Il Conestabile è stato fondato nel 1955 da mons. Luigi Piastrelli, sacerdote perugino di profonda cultura e capacità di dialogo (specialmente con i giovani e le loro istanze). L’Istituto è intitolato a lui e a Giancarlo Conestabile della Staffa (1824-1877, archeologo di valore e di profonda fede religiosa).
Questa istituzione culturale perugina è impegnata come in passato a promuovere un’attività di incontri e dibattiti capaci di innestarsi appieno nei temi che più muovono le coscienze dei cittadini e dei fedeli, aprendosi a tutti e offrendo un riferimento costante anche ai non credenti.
Ricco è il programma degli incontri dei primi mesi dell’anno sociale 2024-2025 del Conestabile-Piastrelli (Esperienze cristiane e società: “Famiglia e famiglie” – Diocesi Perugia).